yacht Lucio Dalla

All’asta il meraviglioso yacht di Lucio Dalla

Lo yacht di Lucio Dalla all’asta su Catawiki 

Il Brilla & Billy, lo yacht di Lucio Dalla, acquistato dal cantante nel 2003 è stato messo, ancora una volta, all’asta ma ora sul web mediante il sito Catawiki. La splendida imbarcazione lunga 23 metri che raccoglieva tutte le sue passioni, il mare, la musica, la socialità e l’arte, fu uno dei grandi amori del noto cantautore scomparso. Stimato tra i 430.000 e i 559.000 euro lo yacht è finito nuovamente all’asta che resterà aperta fino a martedì 14 marzo. Realizzato con dei materiali di grande pregio e di ottima fattura, nonché impreziosito da opere d’arte, è equipaggiato addirittura con una sala di registrazione attrezzata di tutto.

Su questo yacht, Lucio Dalla, nello stesso anno in cui lo comprò compose “Tosca Amore Disperato“, ispirata al melodramma Tosca del famoso musicista Giacomo Puccini ed al dramma “La Tosca” di Victorien Sardou e “Angoli nel cielo“, contenuta nell’omonimo album pubblicato nel 2009. La magnifica imbarcazione vanta una chiglia longitudinale massiccia fatta in quercia ed è dotata di due motori e ben cinque cabine che possono ospitare fino a 9 persone. Venne costruita nel cantiere Azzurro di Marotta e fu in possesso del cantautore fino al 2012, anno della sua prematura dipartita. Dalla lo utilizzò spesso per attraversare il Mediterraneo in compagnia di amici e colleghi, come Ron, Antonello Venditti, Samuele Bersani, Luca Carboni, per citare dei nomi.

Il “Brilla & Billy“, yacht di Lucio Dalla è sempre stato un pezzo unico, non soltanto durante la vita dell’artista, ma anche in seguito. In occasione della prima asta dei beni del cantante bolognese organizzata nel 2014, a qualche anno dalla sua morte, lo yacht fu l’unico bene ad andare aggiudicato all’offerente. Per la cronaca, a fare l’offerta migliore fu un imprenditore di Napoli, grande ammiratore ed estimatore dell’artista, che ne divenne proprietario con la ferrea volontà di non modificare, da buon napoletano, per motivi di scaramanzia, il nome dato all’imbarcazione dal cantautore nato all’ombra delle due torri. Adesso l’imbarcazione che si trova al cantiere Picchiotti-Perini di La Spezia potrà fare felice qualche altro fan facoltoso dell’artista emiliano.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.