Immagine di proprietà di Crono.news.

Geomungo Sanjo: musica e sollievo da stress e ansia

Il Geomungo è uno strumento musicale coreano a corde lunghe.

Geomungo Sanjo: musica e sollievo da stress e ansia. Il Geomungo è uno strumento musicale coreano a corde lunghe.

Il geomungo, con la sua storia millenaria che risale al VII secolo d.C. durante la dinastia Silla, rappresenta un elemento di profonda rilevanza nella cultura coreana. Nato come strumento musicale d’élite utilizzato nella musica di corte e nelle cerimonie religiose, il geomungo sanjo ha gradualmente conquistato il cuore del popolo, diventando un simbolo della tradizione musicale coreana. La sua forma a scudo e le sei corde in seta, pizzicate con delicatezza e maestria, producono un suono morbido e vibrante, simile a quello di un’arpa o di un liuto, che evoca atmosfere meditative e cariche di spiritualità.

Geomungo significa letteralmente “scatola di legno con corde” in coreano. Il termine sanjo significa “brano libero” o “improvvisazione”.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Lo strumento si distingue per la sua struttura allungata e la cassa di risonanza in legno, che conferisce al suono una particolare profondità e ricchezza di timbri. Le corde in seta, accordate secondo scale pentatoniche tradizionali, vengono pizzicate con la mano destra, mentre la sinistra si occupa di premere sulle corde per creare diverse note e modulazioni. La tecnica esecutiva del geomungo sanjo richiede grande abilità e controllo, permettendo all’esecutore di esprimere una vasta gamma di emozioni e sfumature musicali.

Geomungo.

Le melodie del geomungo sanjo, spesso lente e meditative, con un ritmo regolare e ripetitivo, assumono una valenza terapeutica di grande valore. Il suono delicato e armonioso di questo strumento ha un effetto calmante sul sistema nervoso, favorendo il rilassamento e la riduzione dello stress. L’ascolto di musiche composte per il geomungo sanjo può apportare numerosi benefici:

  • Riduzione della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna: Il ritmo costante e le melodie rilassanti del geomungo sanjo aiutano a regolarizzare il battito cardiaco e la pressione sanguigna, favorendo una sensazione di calma e benessere.
  • Rilassamento muscolare: Le vibrazioni sonore prodotte dallo strumento inducono un piacevole rilassamento muscolare, sciogliendo le tensioni accumulate e favorendo una sensazione di profonda distensione.
  • Diminuzione del cortisolo, l’ormone dello stress: Il geomungo sanjo aiuta a ridurre il cortisolo, l’ormone responsabile della risposta allo stress, favorendo un senso di tranquillità e pace interiore.
  • Miglioramento dell’umore: Le melodie armoniose e meditative del geomungo sanjo possono contribuire a migliorare l’umore, contrastando stati di tristezza e depressione.
  • Aumento della concentrazione: Il ritmo regolare e la natura ripetitiva delle musiche per geomungo sanjo possono facilitare la concentrazione e la focalizzazione mentale.
  • Favorendo il sonno: Le melodie rilassanti e distensive del geomungo sanjo possono migliorare la qualità del sonno, combattendo l’insonnia e favorendo un riposo ristoratore.

Come funziona la musicoterapia con il geomungo sanjo?

Le sessioni di musicoterapia con il geomungo sanjo possono essere individuali o di gruppo e si svolgono in un ambiente tranquillo e confortevole. Il musicoterapista, in base alle esigenze del paziente, sceglierà i brani musicali più adatti e guiderà l’ascolto o la produzione musicale.

L’ascolto di musica con il geomungo sanjo:

L’ascolto di musica con il geomungo sanjo può avvenire in modi diversi:

  • Ascolto passivo: Il paziente si rilassa e ascolta la musica suonata dal musicoterapista o da una registrazione.
  • Ascolto attivo: Il paziente ascolta la musica e viene invitato a focalizzare la sua attenzione su determinati aspetti del suono, come il ritmo, la melodia o le timbriche.
  • Ascolto immaginativo: Il paziente ascolta la musica e viene invitato a immaginare immagini o storie associate al suono.

La produzione musicale con il geomungo sanjo:

La produzione musicale con il geomungo sanjo può avvenire in modi diversi:

  • Improvvisazione: Il paziente viene invitato a improvvisare melodie o ritmi sul geomungo sanjo.
  • Composizione: Il paziente viene aiutato a comporre un brano musicale con il geomungo sanjo.
  • Esecuzione di brani preesistenti: Il paziente impara a suonare brani musicali tradizionali o moderni con il geomungo sanjo.

Dove trovare la musicoterapia con il geomungo sanjo

La musicoterapia con il geomungo sanjo è disponibile in molti centri di musicoterapia in Corea del Sud. In Italia, è possibile trovare alcuni musicoterapisti che utilizzano questo strumento.

Intuition T Shirt . L’intuizione è l’idea che prendiamo decisioni senza un pensiero analitico deliberato. Lo yoga, la mindfulness e la meditazione aumentano i poteri dell’intuizione. Clicca sull’immagine.

 

Se sei interessato a saperne di più sui benefici per la salute dell’ascolto del geomungo, ti incoraggio a fare ricerche online o a parlare con un professionista nell’ambito della musicoterapia.

“Khvicha Kvaratskhelia, proprio come il serpente spesso evocato nel libro di Grigol Robakidze, sta cambiando pelle e piuttosto velocemente. Una pelle morbida, squamosa, caratterizzata da numerosi disegni, che paiono essere rappresentativi dell’infinita fantasia del calciatore georgiano con il pallone tra i piedi. Ed allora corri ragazzo, continua per la tua strada, sii forte, sii libero, sii semplicemente… Khvicha.”

 

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.