Immagine di proprietà di Crono.news.

Rivoluzione tecnologica: come sta cambiando il quotidiano

Merito anche dell'intelligenza artificiale.

Rivoluzione tecnologica: come sta cambiando il quotidiano. Merito anche dell’intelligenza artificiale, valido supporto al lavoro umano.

Rivoluzione tecnologica. Nell’era in cui viviamo, la tecnologia è la vera, indiscussa protagonista e fautrice della rivoluzione che sta investendo ogni aspetto della nostra vita quotidiana, da come paghiamo a come viaggiamo. Innovazioni come i pagamenti digitali o in criptovalute, lo shopping online, le app di viaggio e anche la gestione dei pazienti negli ospedali stanno cambiando radicalmente il modo in cui interagiamo con il mondo che ci circonda. Si tratta di cambiamenti in molti casi graduali, ma che promettono di modificare molte delle nostre abitudini, se non ora, in un futuro non lontano. Merito anche dell’intelligenza artificiale, che può offrire un valido supporto al lavoro umano, soprattutto in ambiti molto delicati, come quello sanitario.

Pagamenti digitali: la fine del contante?

Una delle trasformazioni più lampanti è il passaggio dai pagamenti in contanti ai pagamenti digitali. Un numero sempre maggiore di persone utilizza ormai carte di credito e debito, servizi di pagamento online e “portafogli digitali”, con una evidente riduzione del denaro contante. Questo cambiamento ha reso i pagamenti più veloci, più convenienti e più sicuri. Oggi basta avvicinare il proprio smartphone al dispositivo di pagamento contactless per acquistare beni e servizi in pochi secondi, senza la necessità di portare con sé grandi quantità di contanti.

Ma non è tutto. Il progresso tecnologico ha anche aperto la strada a nuove forme di pagamento, come le criptovalute. Queste valute virtuali, che possono essere acquistate sui broker online, non sono solo un investimento, ma anche un metodo di pagamento alternativo al denaro “fisico”. Esistono tantissimi broker online dove acquistare criptovalute ma non tutti sono legittimi. Basta, però, cliccare, ad esempio, “Admiral Markets recensione” per scoprire se ci si può fidare della piattaforma e quali prodotti offre.

Rivoluzione tecnologica. Moltissimi esercenti (sia online che fisici) attivi in diversi settori accettano ormai Bitcoin, Ethereum e altre criptovalute come mezzo di pagamento, non solo per il valore che hanno acquisito negli ultimi anni, ma anche perché offrono un’elevata sicurezza e una maggiore trasparenza nelle transazioni, riducendo al minimo il rischio di frode e manipolazione. Nell’era dominata dalle innovazioni tecnologiche, queste valute digitali stanno rapidamente guadagnando terreno, anche perché riescono a bypassare l’intermediazione bancaria. Mancano un intermediario “istituzionale”, d’altro canto, si riducono anche le commissioni applicate alle transazioni.

Le criptovalute hanno anche reso più democratico l’accesso agli investimenti finanziari, in quanto, per operare su questo mercato, bastano una connessione internet e un dispositivo abilitato. Ciò potrebbe ridimensionare le disuguaglianze finanziarie e dare una bella spinta all’inclusione economica.

Relazioni cittadino-pubblica amministrazione: l’arrivo dell’IT Wallet

Forse non tutti lo sanno, ma presto la tecnologia rivoluzionerà anche il modo di rapportarsi con la pubblica amministrazione. Con l’arrivo dell‘IT Wallet, infatti, basterà uno smartphone o altro dispositivo mobile per accedere ai propri documenti personali, come carta d’identità digitale, patente, tessera sanitaria, SPID e altri ancora.

Immagine di proprietà di Crono.news.

Rivoluzione tecnologica. Questo portafoglio digitale non è altro che un’applicazione che conterrà tutto ciò di cui abbiamo bisogno per essere identificati e per relazionarci con la pubblica amministrazione, il tutto in un unico strumento al quale si potrà accedere attraverso il proprio smartphone o altro dispositivo. La transizione verso l’IT Wallet sarà graduale e preceduta da una fase di “rodaggio” (già in corso) che permetterà di individuare eventuali problematiche, ma non verrà imposta e non manderà in pensione, per il momento, la CIE (carta elettronica digitale) e lo SPID, che potranno continuare ad essere utilizzati come sempre da chi lo vorrà. Tuttavia, è chiaro che il cambiamento è ormai alle porte e sarà difficile tornare indietro.

Intelligenza artificiale: diagnosi più tempestive e cure più mirate

Uno dei settori in cui la tecnologia può e deve fare molto è quello sanitario e l’intelligenza artificiale (AI in inglese o IA in italiano) sta già rivoluzionando il modo di fare medicina. Questo innovativo campo dell’informatica sviluppa soluzioni per consentire alle macchine di prendere decisioni “automatiche” sulla base di parametri predefiniti e di un’enorme mole di dati che un essere umano non riuscirebbe mai ad elaborare in poco tempo.

Applicata alla sanità, l’AI consente, ad esempio, di accedere a un numero esorbitante di dati clinici per proporre diagnosi tempestive e cure più mirate e personalizzate, proprio grazie all’incrocio dei dati memorizzati. Tutto ciò riduce di molto le tempistiche in un settore in cui la tempestività è tutto e rende la gestione dei pazienti più efficiente.

Viaggi: esplorare il mondo con un click

La tecnologia ha cambiato anche il modo di viaggiare, facilitando l’individuazione di soluzioni più accessibili e convenienti. App dedicate consentono di prenotare voli, alloggi, auto a noleggio e attività in pochi minuti, semplificando così la programmazione. Siti web e piattaforme di condivisione, d’altra parte, forniscono suggerimenti preziosi e feedback che permettono di prendere decisioni più informate.

La realtà aumentata (AR) e la realtà virtuale (VR) stanno anche rivoluzionando il concetto stesso di viaggio, perché hanno reso possibile visitare destinazioni esotiche o mete turistiche senza muoversi di casa, grazie alla tecnologia immersiva offerta da queste innovazioni. Ciò rende accessibile un patrimonio vastissimo a un pubblico più ampio e offre anche nuove opportunità, per l’industria del turismo, in termini di esperienze coinvolgenti e indimenticabili.

Connettività senza interruzioni: il mondo a portata di mano

Rivoluzione tecnologica. Grazie alla diffusione di smartphone, tablet e altri dispositivi connessi, i confini temporali e spaziali sono diventati sempre più labili. Possiamo accedere istantaneamente a un’enorme quantità di informazioni e risorse, ovunque ci troviamo. Che si tratti delle previsioni del tempo, delle ultime notizie o di comunicare con amici e familiari dall’altra parte del pianeta, con la tecnologia abbiamo praticamente il mondo in tasca.

Immagine di proprietà di Crono.news.

Questo aspetto ha modificato anche il modo in cui lavoriamo. La diffusione del telelavoro (o lavoro da remoto) ha reso possibile svolgere le proprie attività professionali da qualsiasi luogo con una semplice connessione Internet, aprendo la strada a nuove opportunità, decisamente più flessibili.

Tutto ciò sta già accadendo: la tecnologia sta cambiando radicalmente il nostro quotidiano. Con una visione responsabile e orientata al futuro, sarà possibile sfruttarne appieno il potenziale per migliorare la nostra vita e creare un futuro più sicuro e più efficiente.

Ti andrebbe di offrirci uno Spritz?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci uno Spritz?

Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news! Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche uno Spritz), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

LINK PER DONARE

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.