Grand tour Alfredo Cordova
Grand tour Alfredo Cordova

Grand tour, il viaggio, lo sguardo, la pittura del maestro Alfredo Cordova

L' Artista presenta in mostra, una vasta raccolta di opere, incentrate sul tema del viaggio.

Grand Tour d’Italie, una vasta raccolta di opere dell’artista campano Alfredo Cordova, incentrate sul tema del viaggio in prevalenza verso sud saranno presentate in mostra.

Grand Tour. Parlare di pittura di paesaggio è sempre un compito assai arduo: vuoi che sia un’esercizio en plein air o la ricostruzione postuma di luoghi. Resta, immancabilmente, una forma di equilibrio tra natura e cultura, fra ciò che è dato vedere e ciò che avviene sulla tela per mano dell’artista dove si ritrovano inevitabilmente i frammenti personali e intimi di una vita.

Grand Tour. Che siano oli, gessetti, cere, Cordova fa della pittura il suo sguardo sul mondo.
Un invito ad esplorare il paesaggio come spazio d’interazione, di riflessi e di riverberi che non sono solo questioni cromatiche di raffinate tecniche che l’artista, magistralmente, padroneggia. Piuttosto, nel corpus della mostra si coglie una visione d’insieme, di come la natura diventa creato e di quanto l’uomo sia, oggi più che mai, chiamato a custodirlo.
Cordova, fa del paesaggio la sua cifra distintiva.


Luoghi con visioni assai complesse: prospettive inabissate all’orizzonte e colori senza fine. Una pittura a tocchi rapidi di pennello per fermare l’impressione con una gioia profonda del colore, acceso, aggressivo, a tratti violento che si materializza allo sguardo in un continuo divenire, in grado di mettere in relazione elementi fisici della natura con quelli più immateriali, emotivi e percettivi della sfera umana.

La natura diventa creato…

Nei dipinti di Alfredo Cordova, cambiano i luoghi, le ore, le stagioni. La pratica e i rituali mai, restano inalterati.
L’artista si isola, si apparta e si immerge nella natura fino a lasciarsi inghiottire. E’ il suo cantico biblico, il cantico del creato.
La pittura cavalca i venti, acque sorgive e piovane dissetano alberi da frutta e animali.
Nel viaggio e nei luoghi attraversati da Cordova fluisce il tempo, scandito da orologi cosmici: il sole e la luna.
La pittura al pari di una preghiera, una lode, dove il male e il peccato scompaiono nell’universo multicolore del creato.
Dove l’uomo ritrova la sua via, come fra i sentieri di Cordova, interpretati come paesaggi simili a grandiosi corali rivolti a Dio.
La sua pittura come una grandiosa mensa a cui l’uomo moderno può ancora provare a cibarsi. Provare ad essere e ad esistere.

Vernissage, Venerdì 26 ottobre alle ore 19:00 nella galleria Spazio Vitale arte contemporanea di Aversa (CE) per la mostra “Grand Tour” dell’artista Alfredo Cordova, in dialogo con il critico d’arte Michelangelo Giovinale.

 

Ti andrebbe di offrirci uno Spritz?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci uno Spritz?

Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news! Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche uno Spritz), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

LINK PER DONARE

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.