Immagine di proprietà di Crono.news.

Forcella: Il Quartiere Pitagorico che Vibra di Mistero

Qui il numero vibra, la geometria evoca, ogni pietra sussurra.

Forcella: Il Quartiere Pitagorico che Vibra di Mistero. Serve uno sguardo aperto all’invisibile. Bisogna sintonizzarsi sulle risonanze che aleggiano tra le strade. Lasciare che la città parli alla nostra anima.

Le strade di Napoli nascondono legami antichi con la sapienza mistica. E nessun luogo incarna questa magia come il quartiere di Forcella. Dietro i suoi vicoli brulicanti si cela un reticolo di simboli e leggende che risalgono ai pitagorici. Forcella sorge nel cuore del centro storico, stretta tra le arterie di Spaccanapoli e Corso Umberto I. Qui i resti delle mura greche testimoniano la fondazione di Neapolis, embrione dell’odierna Napoli. Gli studiosi dibattono sull’origine del nome. C’è chi lo fa risalire alle “forche” per le esecuzioni pubbliche. Altri preferiscono una spiegazione più nobile: deriverebbe dall’antico simbolo pitagorico, la lettera Y. Lo stemma di Forcella, infatti, raffigura proprio una forca a Y, la sacra lettera dei pitagorici. Secondo la tradizione, Pitagora in persona avrebbe fondato la sua scuola Pitagorica in questo luogo. La scuola pitagorica a Napoli ebbe tra i suoi membri più illustri Zaleuco, il primo legislatore scritto della storia, e Archita, un matematico e politico che fu amico di Platone.

www.cannabystreet.com
www.cannabystreet.com

Pitagora insegnò ai suoi discepoli i misteri dell’universo e i principi della vita. Un giorno, egli mostrò loro un simbolo che aveva trovato: una Y formata da tre rami. Egli disse loro: “Questa è la Y pitagorica, il simbolo della nostra filosofia. Guardatela bene, perché rappresenta la vostra natura e il vostro destino. Il ramo verticale rappresenta la vostra natura umana, che vi fa essere al tempo stesso animali e dèi. I due rami obliqui rappresentano le due vie possibili per voi: la via della virtù e la via del vizio. La via della virtù è quella che sale verso il cielo, verso la saggezza, la felicità e l’immortalità dell’anima. La via del vizio è quella che scende verso la terra, verso l’ignoranza, la sofferenza e la morte dell’anima. Ogni giorno, ogni ora, ogni istante, dovete scegliere tra queste due vie. Scegliete bene, perché da questa scelta dipende il vostro bene o il vostro male. Portate sempre con voi la Y pitagorica, come un amuleto e un monito. Essa vi ricorderà di seguire la via della virtù, che è l’unica che vi rende veramente felici e liberi.

Y Pitagorica.

A Forcella, dunque, il numero è legge, in una danza di corrispondenze matematiche. Gli edifici seguono ritmi e proporzioni. Le distanze tra i palazzi disegnano armonie. Uno spartito che solo i pitagorici potevano comporre.

Ma Forcella vibra anche di echi egizi. Il culto di Iside permea Napoli fin dalle origini. Via Egiziaca, Piazzetta Nilo: la toponomastica svela l’impronta del pantheon nilotico. Tra i vicoli si respira la sovrapposizione di tradizioni sapienziali. Il quartiere è un palinsesto di simboli iniziatici. Un mandala che intesse corrispondenze segrete tra macrocosmo e microcosmo. Estranei non possono cogliere queste risonanze arcana. Solo chi possiede le chiavi interpretative può decifrare gli indizi disseminati nel territorio. Ancora oggi, chi vaga tra le vie di Forcella con occhi vigili e mente aperta, può intravedere i riflessi di un sapere antico. Un sapere che parla il linguaggio dell’anima. Forcella è una porta su dimensioni nascoste. Un invito a oltrepassare la superficie della realtà. A risvegliare poteri sopiti dentro di noi. A riscoprire verità dimenticate. Questo quartiere continua a sussurrare all’orecchio di chi sa ascoltare. Svela che il numero è archetipo. Che lo spazio è vibrazione. Che la vita è iniziazione. Forcella è lo specchio di Napoli, città magica. Luogo in cui misteri antichi aleggiano ancora nell’aria e nutrono l’anima di bellezza e saggezza senza tempo.

Per decifrare questo palinsesto serve uno sguardo aperto all’invisibile. Bisogna sintonizzarsi sulle risonanze che aleggiano tra le strade. Lasciare che la città parli alla nostra anima. Solo così si possono afferrare i bandoli di questa matassa di misteri. Forcella è la Napoli esoterica per eccellenza. Qui il numero vibra, la geometria evoca, ogni pietra sussurra. Per il viaggiatore attento, è un invito a oltrepassare la superficie e ricongiungersi alla saggezza che scorre nelle profondità dell’essere. Camminando in questo quartiere, se ci mettiamo in ascolto, possiamo udire un richiamo antico. Scorgere riverberi di un sapere che parla il linguaggio universale del mito. Lasciarci infondere quel mistero che nutre l’anima senza tempo. Forcella è una porta che può condurre alla conoscenza di noi stessi. Basta varcarla con il cuore e la mente spalancati.

Il canto muto della complicità apre la via alla speranza in un mondo che ancora sa stupire. In una notte che sa parlare, due anime solitarie abbattono i muri del silenzio e si legano in un abbraccio delicato come la promessa di un nuovo inizio. Il tutto nel meraviglioso scenario dei Campi Flegrei, in Campania. Clicca sulla copertina per saperne di più di questa novella.

Ti andrebbe di offrirci uno Spritz?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci uno Spritz?

Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news! Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche uno Spritz), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

LINK PER DONARE

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.