Da "Il Giudizio universale" (1535-1541) di Michelangelo Buonarroti.

L’equazione di Dirac: la cosiddetta equazione dell’amore

La fisica quantistica incontra i sentimenti umani.

L’equazione di Dirac: la cosiddetta equazione dell’amore. La fisica quantistica incontra i sentimenti umani.

Il grande fascino dell’equazione di Dirac. È la cosiddetta equazione dell’amore, una delle più belle della storia della fisica, perché dietro quei simboli di Paul Adrien Maurice Dirac, fisico britannico, ci sarebbe un messaggio profondo. Nel 1928, Dirac (Premio Nobel per la Fisica nel 1933), studente del prestigioso St John’s college di Cambridge, formula la sua equazione fatta di simboli e numeri:

(∂+m)ψ=0

“Se due sistemi interagiscono tra loro per un certo periodo di tempo e poi vengono separati, non possono più essere descritti come due sistemi distinti, ma diventano un unico sistema.”

Il principio di non separabilità di Dirac è una conseguenza dell’equazione di Dirac, in quanto l’equazione implica che le particelle non possono essere completamente descritte in modo indipendente l’una dall’altra. Tuttavia, il principio di non separabilità va oltre l’equazione di Dirac e si estende a tutta la fisica quantistica, suggerendo che le particelle non possono mai essere completamente isolate l’una dall’altra e che l’interazione tra le particelle è una parte intrinseca del loro comportamento.

Buy this T- Shirt. Dirac Equation. “If two systems interact with each other for a certain period of time and are then separated, they can no longer be defined as two distinct systems, but become a single system.” (∂ + m) ψ = 0

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Tutto questo cosa c’entra con l’amore?

L’equazione di Dirac fornirebbe una soluzione al fenomeno dell’entanglement quantistico, cioè al misterioso concetto di non-separabilità di alcune particelle. In sintesi una particella influenza in maniera istantanea un’altra senza che vi sia alcun limite di spazio tra di loro e, se qualcosa si modifica in una, il cambiamento si manifesta anche nell’altra.

 

Buy this T- Shirt. Dirac Equation. “If two systems interact with each other for a certain period of time and are then separated, they can no longer be defined as two distinct systems, but become a single system.” (∂ + m) ψ = 0

Equazione di Dirac. Applicando il principio a due persone di ambo i sessi (o dello stesso sesso) che provino un intenso sentimento vicendevolmente, potremmo tradurre l’equazione di Dirac nel modo seguente:
“Se due persone interagiscono tra loro per un certo tempo fino all’instaurarsi di sentimenti di amicizia o di amore, e poi vengono separate, esse non possono definite come persone distinte ma, in qualche modo diventano un’unica persona, (un unico sistema). Dunque, ciò he accade a una di loro continuerà per sempre ad influenzare l’altra, anche se distanti chilometri o anni luce”.
Trattasi dunque di una vera e propria formulazione scientifica dell’amore platonico. Non credete?

“Khvicha Kvaratskhelia, proprio come il serpente spesso evocato nel libro di Grigol Robakidze, sta cambiando pelle e piuttosto velocemente. Una pelle morbida, squamosa, caratterizzata da numerosi disegni, che paiono essere rappresentativi dell’infinita fantasia del calciatore georgiano con il pallone tra i piedi. Ed allora corri ragazzo, continua per la tua strada, sii forte, sii libero, sii semplicemente… Khvicha.”

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.