Immagine di proprietà di Crono.news.

Chi trova un amico trova un tesoro: lo conferma un sondaggio di Skeepers

Il sondaggio è stato realizzato nel mese di marzo 2023.

Chi trova un amico trova un tesoro: lo conferma un sondaggio di Skeepers. Il sondaggio è stato realizzato nel mese di marzo 2023, utilizzando una piattaforma online che ha selezionato un campione rappresentativo della popolazione italiana.

 

La buona compagnia è una delle cose più importanti per la nostra felicità e il nostro benessere. Lo conferma un sondaggio condotto da Skeepers, una società specializzata nel feedback management, che ha intervistato oltre 1000 persone in Italia sulle loro abitudini e preferenze sociali. Il sondaggio è stato realizzato nel mese di marzo 2023, utilizzando una piattaforma online che ha selezionato un campione rappresentativo della popolazione italiana.

Secondo lo studio, il 92% degli intervistati ritiene che avere una buona compagnia sia fondamentale per la propria vita, mentre solo l’8% si dichiara indifferente o contrario. Il 76% afferma di avere almeno un amico o un familiare con cui condividere momenti piacevoli, mentre il 24% si sente solo o isolato.

Tra i benefici della buona compagnia, i partecipanti al sondaggio hanno indicato principalmente:

– Il miglioramento dell’umore e della salute mentale (82%)
– Il sostegno emotivo e pratico in caso di difficoltà (79%)
– La possibilità di imparare cose nuove e arricchire la propria cultura (68%)
– La condivisione di interessi e passioni comuni (65%)
– La riduzione dello stress e dell’ansia (63%)

Il sondaggio ha anche esplorato le modalità con cui le persone mantengono i contatti con la propria rete sociale, soprattutto in un periodo segnato dalla pandemia e dalle restrizioni. Il 54% degli intervistati ha dichiarato di usare prevalentemente i social network e le app di messaggistica, mentre il 32% ha optato per le chiamate telefoniche o videochiamate.

Intuition T Shirt . L'intuizione è l'idea che prendiamo decisioni senza un pensiero analitico deliberato. Lo yoga, la mindfulness e la meditazione aumentano i poteri dell'intuizione. Clicca sull'immagine.
Intuition T Shirt . L’intuizione è l’idea che prendiamo decisioni senza un pensiero analitico deliberato. Lo yoga, la mindfulness e la meditazione aumentano i poteri dell’intuizione. Clicca sull’immagine.

Tra le piattaforme più utilizzate per comunicare con la propria cerchia sociale, spiccano WhatsApp (87%), Facebook (72%), Instagram (56%) e Telegram (43%). Altre app meno diffuse sono Skype (19%), Twitter (17%), TikTok (15%) e Snapchat (12%).

Infine, il sondaggio ha chiesto agli intervistati quali sono le attività che preferiscono fare in compagnia, sia online che offline. Le risposte più frequenti sono state:

– Guardare film o serie tv (74%)
– Ciacchierare e scambiarsi opinioni (69%)
– Cucinare o mangiare insieme (66%)
– Giocare a giochi da tavolo o videogiochi (58%)
– Fare sport o attività fisica (52%)

Da questi dati emerge che la buona compagnia è una risorsa preziosa per la nostra vita, che ci aiuta a stare meglio, a crescere e a divertirci. Anche se le circostanze attuali ci impediscono di frequentare le persone come vorremmo, possiamo sempre trovare modi alternativi per coltivare i nostri legami e far sentire la nostra presenza. Come dice un famoso proverbio: “Chi trova un amico, trova un tesoro”.

Ti andrebbe di offrirci uno Spritz?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci uno Spritz?

Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news! Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche uno Spritz), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

LINK PER DONARE

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.