Lomo Smena 8M: L’incanto della semplicità nella fotografia analogica.

Fotografia analogica e minimalismo saranno le nuove linee guida.

Lomo Smena 8M: L’incanto della semplicità e della creatività nella fotografia analogica.Una scelta affascinante e intrisa di nostalgia.

Lomo Smena 8M. Nel panorama della fotografia analogica, questa piccola macchina fotografica si afferma ancora come una scelta affascinante e intrisa di nostalgia. Nonostante la presenza di reflex sicuramente superiori e performanti, molti giovani degli anni ’70 in in tutto il mondo si sono lasciati sedurre da questa macchina fotografica made in URSS, molto semplice e dal suo fascino unico.

In questo articolo, esploreremo le ragioni che spinsero i giovani di quell’epoca a preferire la Lomo Smena 8M rispetto alle reflex di alta gamma, e oggi i nuovi giovani si accostano alla fotografia in pellicola con rinnovato entusiasmo ma con in mente un concetto preciso economicità e minimalismo

LOMO SMENA-8m-Vista superiore Ph credit - ©2013 -2024 sovietcamerastore
LOMO SMENA 8M -Vista superiore Ph. credit – ©2013 -2024 sovietcamerastore

Accessibilità economica e facilità d’uso:

Una delle ragioni principali per cui i giovani fotografi degli anni ’70 in Europa si sono avvicinati alla Lomo Smena 8M è stata la sua accessibilità economica. Molti di loro non potevano permettersi una reflex costosa, ma desideravano comunque esplorare la fotografia. La Lomo Smena 8M, con il suo prezzo più accessibile, ha offerto loro l’opportunità di immergersi nel mondo della fotografia senza dover sostenere costi eccessivi. Inoltre, la sua semplicità d’uso ha reso la fotografia più accessibile anche per i principianti, consentendo loro di concentrarsi sulla creatività e sperimentazione piuttosto che sulle impostazioni tecniche complesse.

LOMO SMENA 8M- Ph. credit - ©2013 -2024 sovietcamerastore
LOMO SMENA 8M- Ph. credit – ©2013 -2024 sovietcamerastore

Estetica unica e carattere distintivo:

La Lomo Smena 8M ha un fascino intrinseco che ha catturato l’attenzione dei giovani fotografi degli anni ’70. Le immagini scattate con questa macchina fotografica avevano un aspetto vintage, con colori saturi, la simpatica e caratteristica vignettatura, infiltrazioni di luce e una certa imprecisione che conferivano loro uno stile unico ed accattivante. La ricerca di un’estetica differente e non convenzionale ha spinto molti giovani a scegliere la Lomo Smena 8M come strumento per catturare il mondo che li circondava.

Smena 8M alcuni scatti particolari - ©crononews
Smena 8M alcuni scatti particolari – ©crononews

Movimento Lomografico e ribellione artistica:

Nel corso degli anni ’90, il movimento Lomografico ha preso piede, riportando in auge l’utilizzo delle fotocamere Lomo e promuovendo un approccio più sperimentale e istintivo alla fotografia. Questo movimento artistico ha radici nella cultura giovanile degli anni ’70, quando la Lomo Smena 8M era molto diffusa, soprattutto in URSS, dove veniva peraltro costruita.

I giovani fotografi di quell’epoca si sono sentiti attratti dalla ribellione artistica e dall’idea di sfidare le convenzioni fotografiche tradizionali. La Lomo Smena 8M si è rivelata uno strumento ideale per esprimere la loro creatività e per rompere le regole, permettendo loro di sperimentare con inquadrature insolite ed evocative, doppie esposizioni e giochi di luce. Queste, sono alcune delle caratteristiche accattivanti della fotocamera.

Lomo smena 8M
Immagini lomografiche  –  ©2024 crono.news

La scelta di utilizzare una Lomo Smena 8M anziché una reflex più avanzata è stata quindi motivata da una combinazione di fattori economici, semplicità d’uso, estetica unica e dalla grande fonte di ispirazione derivante dal movimento Lomografico, che ancora oggi, offre agli amatori della fotografia analogica, notevoli spunti e opportunità di esplorare sempre di più il mondo affascinante della pellicola. 

Molti giovani fotografi di quegli anni  hanno trovato nella Lomo Smena 8M un’opportunità per esplorare il mondo della fotografia in modo accessibile e creativo. L’incanto della semplicità e il carattere distintivo di questa macchina fotografica li ha attratti, permettendo loro di lasciare un’impronta indelebile nella storia della fotografia analogica.

Specifiche tecniche:

  • Tipo di pellicola: Tutti i 35mm standard
  • Lente: Triplet 43 / 40mm, f/4
  • Peso: 289g
  • Dimensioni: 70 × 100 × 60mm
  • Gamma focale: 1m fino a infinito
  • Velocità otturatore: B, 1/15, 1/30, 1/60, 1/125, 1/250
  • Diaframma: 8 lamelle
  • Aperture: f/4, f/5.6, f/8, f/11,f/16
  • Flash: solo attacco PC

Ti andrebbe di offrirci uno Spritz?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci uno Spritz?

Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news! Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche uno Spritz), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

LINK PER DONARE

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.