Casa costruita in 24 ore con la stampante 3D costo solo € 9500

Casa costruita in 24 ore con la stampante 3D costo solo 9500 Euro

È stata costruita in solo 24 ore a Stupino in Russia dalla società Apis Cor, una startup russa-americana con sede a San Francisco. i tratta di una vera casa, di circa 40 mq. dotata di tutti i confort e abitabile a tutti gli effetti.

L’azienda Apis Cor, in collaborazione con PIK ha provveduto a “stampare” l’edificio utilizzando una attrezzatura di stampa 3D mobile. La costruzione ha avuto luogo presso l’impianto di prova della società Apis Cor nella città di Stupino (Mosca)La stampa dei muri, pareti divisorie e dell’ involucro edilizio autoportante sono state fabbricate in meno di un giorno. Tempo puro necessario alla stampa 24 ore complessive.

la casa costruita in 24 ore

La stampante 3D mobile impiegata per la costruzione della casa è alta 3,1 metri, larga 8,5 metri e può ruotare di 360 gradi. Il materiale utilizzato per la costruzione delle mura dei soffitti, e dei pavimenti, è una miscela a base di cemento. La spesa totale tradotta in euro è di circa 9.500 euro, nei quali sono previsti anche i costi per le infrastrutture: impianto idraulico ed elettrico, porte e finestre e attintatura esterna ed interna, realizzata con vernici speciali. La società costruttrice garantisce che questo modernissimo immobile sarà molto longevo, circa 175 anni.

La casa è stata costruita nel periodo più freddo dell’anno, ed è stata motivo di maggiore complessità per tutte le aziende partner che hanno partecipato al progetto, come l’uso dello speciale calcestruzzo, che viene utilizzato come «inchiostro» per la stampa, che è possibile utilizzare solo a temperature superiori a 5 ° C. Anche se, l’apparecchiatura stessa è in grado di operare a temperature fino a meno 35 ° C. Il problema è stato risolto con la creazione di una tenda che ha protetto l’attrezzatura e che ha fornito la temperatura desiderata.

Presto, utilizzando nuovi materiali, come geopolymer, si sarà in grado di stampare una casa in qualsiasi momento dell’anno.

E’ una casa perfettamente abitabile a tutti gli effetti: è composta da un piccolo atrio da adibire ad ingresso, il bagno, il soggiorno e una cucina compatta ma al tempo stesso funzionale e operativa. La cucina è arredata con gli apparecchi più moderni: Forniti dal partner Samsung: frigorifero con sistema no Frost, piano cottura a induzione, lavastoviglie, forno elettrico,  forno a microonde.

Il totale costo affrontato per la  costruzione della “casa stampata” e stato di 9500 Euro, che è pari a circa 257 Euro per metro quadrato, tenendo in conto che i partner che hanno collaborato all’iniziativa hanno fornito materiali di altissima qualità, e la costruzione di per sé ha una forma a nostro avviso innovativa ed ergonomica.

Tale costo include tutte le opere che sono state realizzate per restituire una casa completa: lavoro e materiali per la costruzione di fondazione, tetto, opere di finitura interne ed esterne, l’installazione di isolamento termico di pareti, finestre, pavimenti e soffitti. Una casa classica di forma quadrata realizzata con materiali di una categoria di prezzo medio sarebbe ancora più conveniente: 209 Euro per metro quadrato.

Creata dall’ ingegnere russo Nikita Chen-Yun-Tai, la nuova stampante Apis Cor 3D  è abbastanza potente per stampare un edificio in un solo giorno, ma di dimensioni estremamente ridotte per essere spostata con il minimo dei costi di preparazione e di trasporto. Questa portabilità permette agli utenti di stampare un edificio in una posizione e spostare facilmente il Apis Cor il giorno successivo per un altro posto.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.