Immagine di proprietà di Crono.news.

My Sweet Lord by George Harrison: messaggio universale di speranza

Pubblicata nel 1970 come singolo del suo album solista "All Things Must Pass".

My Sweet Lord by George Harrison: messaggio universale di speranza. Pubblicata nel 1970 come singolo del suo album solista “All Things Must Pass”.

My Sweet Lord by George Harrison. La musica ha il potere di unire le persone e diffondere messaggi di speranza, specialmente in tempi turbolenti. Questo è particolarmente vero per la canzone “My Sweet Lord” dell’ex-Beatle George Harrison. Pubblicata nel 1970 come singolo del suo album solista “All Things Must Pass”, la canzone riflette il viaggio spirituale di Harrison e la sua adesione all’Induismo.

Con il suo ritornello ripetitivo “Hallelujah, Hare Krishna”, “My Sweet Lord” fonde insieme le tradizioni cristiana e indù per creare un inno universale alla ricerca individuale di significato. Le parole semplici ma profonde toccano qualcosa di universale nell’ascoltatore. Come spiegò Harrison: “Volevo mostrare che non importa a quale religione appartieni, che sia cristiana o indù, tutte puntano alla stessa direzione.” Musicalmente, la canzone ha un ritmo ipnotico propulsivo, costruito attorno al movimento ascendente di una chitarra slide. Questo dà alla canzone un senso di movimento in avanti, di progresso spirituale. La melodia vocalica di Harrison e i cori angelici aggiungono un tocco etereo. Nell’insieme, la canzone trasuda ottimismo e speranza.

(E-book in English) “Shankara’s Bhaja Govindam – Chronicle of an abduction in Varanasi” è un’affascinante novella di finzione che trae ispirazione dalla vita e dagli insegnamenti del grande filosofo indiano.

Non sorprende che “My Sweet Lord” sia stata accolta calorosamente al suo debutto. Raggiunse la vetta delle classifiche e vendette milioni di copie in tutto il mondo. Come disse Harrison: “Sembra che la gente sia alla ricerca di qualcosa… un po’ di verità.”Nel corso degli anni, “My Sweet Lord” è rimasta una canzone significativa e molto amata. È stata reinterpretata da artisti come Nina Simone, Boy George e molti altri che ne hanno apprezzato il messaggio universale. È anche diventata una specie di inno non ufficiale per la Consapevolezza di Krishna.

La canzone riflette il desiderio di George Harrison di utilizzare la sua musica per unire le persone attraverso una spiritualità condivisa. Come disse: “La mia idea nel comporre la canzone era quella di cercare di mostrare che chiunque cantasse ‘Alleluia’ o ‘Hare Krishna’ stava cantando per Dio.”

Questo è il potere duraturo di My Sweet Lord by George Harrison. che ha la capacità di elevare l’ascoltatore al di sopra del dogma e celebrare ciò che tutte le anime religiose hanno in comune. È una canzone che trascende le differenze e tocca la nostra umanità condivisa. Harrison ha creato un inno senza tempo che può parlare a persone di tutte le fedi, portando conforto e speranza anche in tempi difficili.

Ti andrebbe di offrirci uno Spritz?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci uno Spritz?

Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news! Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche uno Spritz), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

LINK PER DONARE

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.