agra-del-pesce-al-borgo-marechiaro-2

Sagra del pesce al Borgo Marechiaro

Sagra del pesce nel meraviglioso scenario del Borgo Marechiaro.

Domenica 23 Aprile 2017 torna, dopo il terzo anno consecutivo, la Sagra del Pesce nell’incantevole, antico e pittoresco borgo di Marechiaro, un tempo abitato solo da pescatori e ora un gioiellino del quartiere Posillipo di Napoli.

Organizzata dall’associazione Borgo Marechiaro, la sagra si svolgerà dopo la festa di Santa Maria del Faro che si terrà dal 20 al 23 Aprile.

Lo scopo di quest’iniziativa è di promuovere il pescato locale, infatti i partecipanti potranno degustare pesce fresco cucinato in modo sublime, ma anche di rivalorizzare il territorio e di riproporre una tradizione ormai perduta.

Marechiaro è stato, infatti, uno dei simboli della dolce vita in Italia, frequentato da star hollywoodiane, per le sue viuzze, i suoi caratteristici ristorantini che si affacciano sul golfo partenopeo, celebre per  la conosciutissima “fenestrella” che ispirò il poeta e scrittore Salvatore Di Giacomo a comporre la splendida canzone “Marechiare“.

Dopo il grande successo delle scorse edizioni anche quest’anno la festa ruota intorno alla piccola chiesa di Santa Maria del Faro che si erge sul porticciolo di Marechiaro e che risale al XIII secolo. Fu poi restaurata nel XVIII secolo su progetto di Ferdinando Sanfelice per commissione della famiglia Mazza. L’edificio barocco custodisce pezzi di arredo provenienti da scavi romani e anche alcuni resti della villa romana di Pausylipon. La festa di Santa Maria del Faro è un’usanza antichissima e la sagra sarà la sua degna conclusione.

sagra-del-pesce-al-borgo-marechiaro-1

Appuntamento è per Domenica 23 Aprile, al Borgo Marechiaro dalle ore 19,30.

Per l’occasione i celebri ristoranti della zona allestiranno dei punti ristoro nella piazza del Borgo.

Al costo di 20 euro sarà possibile acquistare un blocchetto di ticket che consentirà di assaporare il seguente menù:

– Gambero incatenato (Al Faretto)

– Sconcigli con patate (Fish bar)

– Fiore di zucca con ricotta (Il Giardino)

– Pasta fagioli e cozze (Da Cicciotto o ‘ A Fenestella)

– Dolce (Lido Marechiaro)

– Acqua

– Bevanda a scelta fra vino bianco Coda di Volpe, vino rosso Aglianico, birra e CocaCola.

Presso lo stand della famosa pasticceria Poppella, sarà possibile assaggiare vari dolci tra cui lo squisito Fiocco di neve (non inclusi nel ticket)

Interverranno all’evento:

Sergio Carlino e la sua band

La Posteggia di Aurora Giglio, artista di ventennale esperienza

Con la partecipazione straordinaria di

Mirna Doris

Sarà vietato il transito delle auto in Via Marechiaro, dalle 19 alle 23 (esclusi motocicli). Ottima organizzazione che garantisce un servizio navetta e taxi collettivo nei pressi della Chiesa di S. Maria del Faro .

Buon appetito a tutti !!!!!!!

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.