vogatore-allenamento

Vogatore, un attrezzo utilissimo per il nostro benessere

Il vogatore, un attrezzo utilissimo per il nostro benessere che viene adoperato per gli esercizi aerobici, con ottimi risultati.

Gli esercizi fisici quotidiani, costituiscono una prerogativa molto importante per la nostra salute ed il nostro benessere. Uno degli attrezzi più efficaci per tenerci in forma ed esercitare le braccia ed i muscoli è senz’altro il vogatore, chiamato anche remoergometro, visto che consente di imitare con grande affinità la tecnica di voga del canottaggio. Infatti tramite l’esercizio con il vogatore si riproducono gli stessi movimenti che si fanno remando in una canoa.

Questo attrezzo nasce negli anni settanta da una geniale idea dei fratelli Dreissigacker, facenti parte della squadra di canottaggio americana. I due fratelli sperimentarono in palestra, con un attrezzo rudimentale i movimenti tipici che si usano fare nella canoa per remare. Di lì a poco il vogatore, con i relativi accorgimenti necessari entrò a far parte della famiglia degli strumenti adottati in palestra ed anche a casa.

Esso è composto da un binario in metallo sul quale scivola un carrello, quindi da una predella, sulla quale si poggiano i piedi nel corso di un esercizio e da una ventola, alla quale sono annessi degli anelli che occorre tirare impugnando una sorta di manubrio.

Nei modelli più recenti, di ultima generazione troviamo un quadro  computerizzato che riproduce fedelmente tutti i dati relativi allo sforzo compiuto ed al movimento generato, in termini di distanza raggiunta, al tempo ed alle calorie spese, nonché allo sforzo cardiaco.

Comunemente, in inglese, un esercizio fatto con il vogatore viene chiamato rowing e sebbene sia molto impegnativo a livello fisico, regala enormi benefici al nostro corpo come se avessimo praticato uno sport completo. A sentire gli esperti esercitarsi al vogatore sollecita moltissimo i muscoli delle spalle, delle braccia  e delle avambraccia e nello stesso tempo sono chiamati in causa anche i piccoli muscoli delle mani e delle dita quando si afferra il manubrio.

Infine contemporaneamente prendono parte al movimento sa i muscoli dorsali che quelli addominali. Insomma tramite questo attrezzo così importante i benefici che apporteremo al nostro fisico sono innumerevoli e sono, peraltro, salutari a qualsiasi età.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.