Gran Premio di Spagna: Lewis Hamilton vince su Sebastian Vettel

Gran Premio di Spagna: Lewis Hamilton vince su Sebastian Vettel

Gran Premio di Spagna: Lewis Hamilton vince su Sebastian Vettel

Nel Gran Premio di Spagna di Formula 1, sul circuito del Montmelò, Barcellona, Lewis Hamilton ha vinto su Mercedes, precedendo l’antagonista di sempre Sebastian Vettel su Ferrari, distanziata di tre secondi e mezzo. Sul terzo gradino del podio Daniel Ricciardo su Red Bull. Quarta la Force India di Perez. Per il pilota tedesco della casa di Maranello, in questo Gran Premio di Spagna, si è rivelato decisivo il secondo pit stop. Infatti Vettel, che conduceva la gara fino a quel momento, rientrava davanti, di un niente, al pilota inglese, tuttavia, dopo pochi giri, Lewis è riuscito a riprenderlo ed a sorpassarlo. Quindi lo ha distanziato, portando a temine la gara con la vittoria.

In realtà Sebastian Vettel  era rimasto bloccato, in precedenza, dall’altro pilota della casa tedesca Bottas, compagno di scuderia del britannico che aveva fatto da tappo per alcuni giri. In seguito Bottas si era poi ritirato per noie serie al motore. Il secondo pilota della Ferrari Kimi Raikkonen, toccato dal finlandese della Mercedes alla prima curva all’anteriore destra, è stato costretto ad uscire subito dopo la partenza. Scartando, il ferrarista ha colpito il connazionale  Verstappen, provocando il ritiro del pilota della Red Bull. Un vero peccato visto che Raikkonen avrebbe potuto fungere come pedina fondamentale nella strategia di gara del compagno di squadra. Nonostante il successo di Hamilton, nella speciale  classifica Mondiale, Sebastian Vettel mantiene il comando con 104 punti contro i 98 del rivale, vincitore del Gran Premio di Spagna 2017.

A fine gara il pilota tedesco, un tantino  rammaricato, ha dichiarato:

“Ho spinto il più possibile, sono anche partito bene ma ho avuto un piccolo pattinamento, nonostante il quale ero riuscito pure  a restare davanti”. Come si vede c’è un pizzico di amarezza nelle parole del ferrarista che aveva annusato il profumo della vittoria. Vettel ha poi proseguito affermando: “È stata una vera sorpresa per me averlo affianco, così al rientro in pista dopo il secondo pit-stop, ho  tentato di fare tutto il possibile ma lui è stato fantastico. Sarebbe stato bello vincere questa tappa di Barcellona ma va bene lo stesso, tanto sono ancora avanti nella graduatoria.”

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.