Immagine di proprietà di Crono.news.

Leone Jacovacci: pioniere del Wrestling e dell’uguaglianza razziale

Negli anni Venti e Trenta, Jacovacci divenne un fenomeno nel mondo del wrestling professionistico.

Leone Jacovacci: pioniere del Wrestling e dell’uguaglianza razziale. La sua eredità va ben oltre il mondo dello sport. Per tutta la vita ha lottato instancabilmente per l’uguaglianza razziale e la giustizia sociale.

Leone Jacovacci è stato un uomo straordinario, un vero pioniere del suo tempo, la cui storia merita di essere raccontata e celebrata. Nato a Roma nel 1902, figlio di padre somalo e madre italiana, è cresciuto in un mondo in cui razzismo e discriminazione erano dilaganti. Nonostante le avversità, Jacovacci divenne un atleta di successo, eccellendo in una varietà di sport, tra cui la boxe, il ciclismo e il calcio. Ma è stato il suo successo come lottatore che lo ha reso veramente una leggenda. Negli anni Venti e Trenta, Jacovacci divenne un fenomeno nel mondo del wrestling professionistico, viaggiando in tutta Europa e negli Stati Uniti e vincendo campionati e riconoscimenti ovunque andasse. Era noto per la sua incredibile forza, agilità e carisma e divenne rapidamente il beniamino dei fan.

Prepare to be swept away by Cristiano Luchini’s thrilling novel, “Marquesas. The great journey to Polynesia”. Set in the breathtaking Marquesas Islands, this novel takes you on an epic adventure with Admiral Mendaña and Captain Queirós, two historical explorers who sailed the South Sea in search of glory and fortune. You’ll experience their joys and sorrows, their loves and fears, their triumphs and failures, as they discover the wonders and perils of the Pacific.  Click on the image.
Prepare to be swept away by Cristiano Luchini’s thrilling novel, “Marquesas. The great journey to Polynesia”. Set in the breathtaking Marquesas Islands, this novel takes you on an epic adventure with Admiral Mendaña and Captain Queirós, two historical explorers who sailed the South Sea in search of glory and fortune. You’ll experience their joys and sorrows, their loves and fears, their triumphs and failures, as they discover the wonders and perils of the Pacific.  Click on the image.

Ma il successo di Jacovacci non fu privo di sfide. In molti luoghi non gli era permesso di competere con i lottatori bianchi e dovette affrontare razzismo e discriminazione in ogni occasione. Nonostante ciò, rifiutò di tirarsi indietro o di arrendersi e continuò a lottare per il suo posto nello sport che amava.

Yoga Mudra- Shiva, Buddha, Gesu. Uso delle mani durante la meditazione-3
Dante inferno e paradiso – Diario & Schizzi. Disponibile su Amazon clicca sull’immagine.

Uno degli incontri più famosi di Jacovacci si svolse a Parigi nel 1932, dove affrontò il campione del mondo in carica, Henri Deglane. Molti spettatori erano apertamente ostili a Jacovacci, che però non si lasciò intimidire. Con un’incredibile sconfitta, Jacovacci sconfisse Deglane in soli sei minuti, diventando il primo uomo di colore a vincere un campionato mondiale di wrestling.

Leone Jacovacci. Fonte Wikipedia.

La vittoria di Jacovacci fu un momento cruciale nella storia del wrestling professionistico e ispirò innumerevoli altri a seguire le sue orme. Ma la sua eredità va ben oltre il mondo dello sport. Per tutta la vita ha lottato instancabilmente per l’uguaglianza razziale e la giustizia sociale e ha usato la sua piattaforma per parlare contro il razzismo e la discriminazione ovunque li vedesse. In un’epoca in cui il razzismo e la discriminazione sono ancora troppo diffusi, la storia di Leone Jacovacci serve a ricordare l’importanza della perseveranza, del coraggio e della determinazione. È stato un vero pioniere, un pioniere che si è rifiutato di farsi frenare dalle limitazioni del suo tempo, e la sua eredità vive come un’ispirazione per tutti noi.

Ti piace la T-Shirt Gigante di Mont’e Prama? Disponibile in vari colori. Clicca sull’immagine..

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews


Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.