Vesuvio, Italia.

Benefici dei vulcani: 6 modi in cui questi aiutano il pianeta

Benefici dei vulcani: 6 modi in cui questi aiutano il pianeta. La natura sorprende per la sua straordinaria forza.

Benefici dei vulcani: L’incredibile vista della lava fusa che scorre lungo i fianchi di un vulcano mentre i voluminosi pennacchi di cenere sgorgano nell’atmosfera per decine di migliaia di metri , è un immagine che sottolinea la straordinari forza della natura. Secondo History.com, il vulcano Tambora in Indonesia, che è stata la più grande eruzione mai registrata, ha ucciso quasi 100.000 persone sia direttamente che indirettamente nel 1815. Queste forze violente della natura sono spesso associate alla morte e alla distruzione totale. Tuttavia, può sorprendere che l’attività vulcanica possa avere un impatto positivo sull’ambiente. Alcuni dei benefici si verificano a breve termine, ma anche nel corso di centinaia o migliaia di anni, secondo la dottoressa Tracy Gregg, professore associato del Dipartimento di Geologia, Università di Buffalo, Stati Uniti.

Vulcano Tambora, Indonesia.

Raffreddamento atmosferico.

Uno dei benefici a breve termine potrebbe essere osservato con le recenti grandi eruzioni, tra cui l’eruzione di Pinatubo del 1991 nelle Filippine e l’eruzione di El Chichón del 1982 in Messico, che hanno entrambi fatto esplodere ceneri e gas di zolfo nella stratosfera, secondo Gregg. Il gas di zolfo si combina con l’acqua nell’atmosfera, creando microscopiche goccioline che possono rimanere nell’atmosfera per anni”, afferma Gregg. “L’effetto di queste goccioline di aerosol è il raffreddamento del livello più basso dell’atmosfera, che è il livello in cui viviamo e respiriamo”.

Entrambe le eruzioni hanno raffreddato l’atmosfera di circa mezzo grado Celsius, ha detto. “Non sembra molto, ma quando parliamo di cambiamento climatico globale antropogenico, i vulcani hanno effettivamente contribuito a mantenere il mondo circa 2 o 3 gradi più freddo di quanto potrebbe essere altrimenti”, ha aggiunto.

Vulcani nelle Hawaii.

Formazione del territorio.

Un beneficio a lungo termine dell’attività vulcanica si vede nell’esistenza stessa delle Isole Hawaii. “Lo stiamo vedendo proprio ora sulla Grande Isola delle Hawaii con l’attuale eruzione di Kilauea, mentre la lava si riversa nell’oceano e crea nuove terre”, ha detto Gregg. “Tutta il territorio delle isole Hawaii è stata creata in questo modo“. “Questa formazione territoriale  può richiedere migliaia di anni”, ha sottolineato Tracy Gregg.

Produzione di acqua.

“In 4,5 miliardi e mezzo di anni, la quantità d’acqua prodotta dai vulcani ci ha dato in realtà l’acqua che abbiamo sulla Terra”, ha affermato la vulcanologa della Concord University Dottoressa Janine Krippner ad AccuWeather . ” Essa viene fuori dal vapore e dal magma stesso”.  I vulcani hanno anche contribuito a creare una grande porzione dell’atmosfera terrestre, ha aggiunto.

Vulcano Grímsvötn, Islanda.

Terra fertile.

Benefici dei vulcani: Il suolo fertile è un altro vantaggio dell’attività vulcanica. “In luoghi come la Campania e la Sicilia (in Italia),  il Giappone, l’Indonesia, le Filippine e le Hawaii, il materiale vulcanico mescolato al suolo fornisce un sacco di importanti nutrienti”, afferma la Dottoressa Krippner. “Ci dona dei terreni davvero fertili, che sono ottimi per l’agricoltura e le colture”. “I vulcani forniscono anche un buon ambiente per la formazione di nuovi habitat per animali, piante e insetti”.

Energia geotermica.

Le sorgenti termali e l’energia geotermica sono ulteriori vantaggi. Paesi come la Nuova Zelanda e l’Islanda sfruttano al massimo l’energia geotermica.  I luoghi sulla Terra con le più alte temperature sotterranee si trovano in regioni con vulcani attivi o geologicamente giovani. Le risorse geotermiche più attive si trovano normalmente lungo i confini delle principali placche dove i vulcani e i terremoti si verificano abitualmente  secondo accurati studi dell’Università del Colorado, negli Stati Uniti.

Materie prime.

“Lo zolfo, il rame e l’oro sono prodotti dall’attività vulcanica, afferma la Krippner. “I diamanti vengono anche portati in superficie dal mantello di un raro tipo di magma, chiamato kimberlite. I vulcani forniscono anche molti materiali da costruzione, poichè può essere trasformato in blocchi, e molti dei materiali vengono estratti, specialmente in luoghi come l’Indonesia,  sono sfruttati in ambito edilizio. Infatti il materiale vulcanico può essere macinato per aiutare a produrre il cemento.”


Ti andrebbe di offrirci una birra? Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili ad accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news! Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

 


  • >

Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.