A Sant'Antimo in mostra tutto il genio di Leonardo da Vinci

Il genio di Leonardo da Vinci in mostra in Campania

Il genio di Leonardo da Vinci in mostra in Campania.

In provincia di Napoli, precisamente nella città di Sant’Antimo, per la prima volta, è stata allestita la interessante mostra del genio di Leonardo da Vinci, con più di trenta modelli di macchine progettate dall’inventore circa seicento anni fa.

Un percorso attraverso le intuizioni e le sperimentazioni del genio del famoso artista italiano vissuto tra il 400 ed il 500. Il Centro commerciale della città di Sant’Antimo si veste dunque a festa per esaltare la cultura e le invenzioni di un autentico genio, inventore di capolavori di grande prestigio.

L’arte e la scienza di Leonardo da Vinci, del resto non possono che attirare l’attenzione degli amanti della storia, della cultura e dell’ingegno umano. Dalla vecchia catapulta alla bicicletta, dallo studio del volano alla mitragliatrice. Il mondo del genio di Leonardo da Vinci è assai variopinto. Trenta modelli in formato tridimensionale fedeli riproduzioni, nonché funzionanti, sono realizzati a grandezza originale, prendendo spunto dalle pagine degli studi che l’inventore di Anchiano, località nei pressi di Vinci, Firenze, produsse durante gli anni della sua fiorente attività lavorativa e che restituiscono, anche dopo ben sei secoli di distanza, le sue conoscenze a carattere tecnologico, scientifico e ingegneristico.

Quelle in mostra sono delle macchine incredibili che possono essere anche messe in funzione dai visitatori. L’allestimento della mostra spazia su un’area di circa 100 metri quadrati in cui si possono ammirare macchine di ogni genere. Sono quattro le tematiche su cui si impronta l’esposizione: idraulicameccanica, volo e guerra. Al momento la Mostra, apertasi sabato e che si protrarrà fino al 2 aprile, sta riscuotendo un buon successo in particolare tra i bambini affascinati da quelle macchine e dai loro ingegnosi meccanismi. Leonardo da Vinci è da considerarsi sicuramente il più grande genio del nostro Paese, capace di sperimentare e progettare meccanismi, in uso ancora oggi, in virtù dei principi della fisica, della dinamica e della meccanica dettati appunto dallo straordinario scienziato italiano.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.