smartphone

Smartphone, tablet, social, croce e delizia degli italiani

Smartphone, tablet, social, croce e delizia degli italiani

Deloitte, affermata azienda di servizi professionali alle imprese in Italia, ha presentato a Milano la Global Mobile Consumer Survey 2016, una interessante ricerca che, coinvolgendo ben 30 Paesi, delinea i trend e le tendenze relative alle abitudini e ai comportamenti degli utenti che utilizzano Smartphone e Tablet.

Lo smartphone è diventato un dispositivo ampiamente utilizzato in modo costante ed esteso, sia in ambito lavoro che di svago. Oggi si è in modo definitivo trasformato da semplice strumento per telefonare ad accessorio multi-funzione.

Per quanto concerne l’Italia i risultati della ricerca hanno stabilito che:

In primis è il Paese europeo in cui si discute più spesso a causa del cellulare. Infatti il 27% delle coppie è portata a bisticciare a causa del telefonino, ma anche la stessa percentuale dei figli rimprovera i genitori di essere sempre incollati al cellulare.

La popolazione italiana per il 37% è portata a controllare il cellulare nel bel mezzo della notte, per verificare l’ora esatta il 20%, per leggere i messaggi da WhatsApp 15%, controllare le email il 9%.

I tradizionali siti web hanno la prevalenza e sono più convincenti rispetto alle app riguardo le attività più tradizionali. Per il 67% sono preferiti per leggere le notizie e per il 61% utili a organizzare e prenotare viaggi.

Le app invece vengono scelte per il controllo dei social 72% o per trovare l’anima gemella 63%. Il 69% degli italiani è felice di possedere ed utilizzare il proprio smartphone consigliandolo poi, a parenti e amici.

Fatto interessantissimo, rispetto a tutti gli altri paesi, è che il 52% degli italiani preferisce servirsi delle reti mobili piuttosto che collegarsi al Wi-Fi 48%. Complice la problematica relativa alla scarsa disponibilità in Italia di reti Wi-Fi pubbliche e private a cui potersi connettere gratuitamente e le migliori performance garantite dal 3G/4G.

Per quanto riguarda gli operatori di telefonia mobile la Vodafone risulta prima in classifica raggiungendo però solo il 32% dei consensi da parte dei suoi clienti. A seguire Wind 30%, TIM 26% e 3 24%.Gli operatori di telefonia mobile italiani non brillano per soddisfazione nei confronti dei propri clienti.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.