numeri calcio napoli

Numeri da brividi per la formazione partenopea

Numeri da brividi per il Napoli

I numeri del Napoli parlano chiaro, la formazione azzurra sta vivendo un momento magico. Con il successo sulla Fiorentina che ha spianato la strada verso le due semifinali di Tim Cup, per la cronaca si tratta della terza semifinale tricolore in quattro anni, il Napoli di Sarri ha conquistato il quindicesimo risultato utile consecutivo tra campionato e Coppe, inoltre in questo mese di gennaio ha ottenuto cinque vittorie su cinque gare disputate: tre di campionato e due di Coppa Italia.

Questi i numeri stagionali: 29 partite totali per un bottino di 18 vittorie, 7 pareggi e 4 sconfitte. I gol segnati sono 62, quelli subiti 33. Il Napoli è riuscito ieri, finalmente, a tenere inviolata la propria porta dopo sei partite dall’ultima occasione, ovvero dalla gara di Cagliari che terminò 0 a 5. Per Callejon è arrivato il decimo gol in stagione. È il secondo calciatore azzurro ad andare a segno in tutte e tre le competizioni in cui è impegnato il Napoli. L’altro è Manolo Gabbiadini. Altra curiosità: quella di Hysaj è il primo cartellino rosso comminato al Napoli durante una partita al San Paolo. L’altro rosso stagionale, quello a Gabbiadini era arrivato in trasferta.

L’ultima sconfitta patita dagli uomini di Sarri risale al match di campionato allo Juventus Stadium del 29 ottobre scorso, sconfitta peraltro immeritata. Da allora dieci partite senza l’onta di un ko.  Un altro dato confortante è il fatto che la squadra partenopea risulta essere la compagine meno battuta del torneo con solo tre sconfitte, mentre la prima e la seconda in classifica hanno già perso quattro partite. Ancora, con i 47 gol all’attivo il Napoli è il miglior attacco della serie A.

Insomma si tratta di numeri da brividi, che confermano, coi fatti, la forza di questo team che sta crescendo di partita in partita, come dimostrano i due ultimi successi con il Milan e con la Fiorentina. Due vittorie molto sofferte nelle quali l’undici del tecnico toscano ha imparato a vincere anche senza brillare eccessivamente.

Infine nel guardare le statistiche notiamo che il Napoli è la squadra più corretta del nostro campionato. La squadra  di Sarri è quella che ha commesso meno falli di tutte le altre, tanto da aver ricevuto meno cartellini gialli. Una sola espulsione in campionato, quella di Manolo Gabbiadini a Crotone per fallo di reazione. Ieri c’è stata quella di Hysaj, per doppia ammonizione, ma si trattava della Coppa Italia. Nella prossima semifinale di andata il difensore albanese, pertanto, non ci sarà.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.