Children live in the present: i bambini vivono nel presente

I bambini nella loro innocenza e purezza sono specchi potenti che ci mostrano ciò che è innato dentro di noi.

Children live in the present: i bambini vivono nel presente e sono dei grandi maestri di vita.

Children live in the present. I bambini sono insegnanti meravigliosi. Se intendiamo ritornare alla nostra natura, basta osservare un bambino per qualche minuto. I bambini nella loro innocenza e purezza sono specchi potenti che ci mostrano ciò che è innato dentro di noi e ciò a cui desideriamo riconnetterci: una presenza che non ci ha mai lasciato. Ci aiutano a rilasciare una scintilla familiare dall’interno che dice: questo è ciò che sono, e sono sempre stato, nel profondo .

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Trascorriamo una vita disconnessi dal nostro spirito , vivendo nelle nostre teste e disconnessi dall’ADESSO. Essere  ossessionati dal passato e dal futuro è diventato il nostro modo naturale di vivere.

Nel loro stato vulnerabile, i bambini sono il riflesso più puro dell’essenza della vita, in tutta la sua bellezza. Riflettono la verità nello stesso modo in cui gli aspetti incontaminati del nostro mondo naturale ci danno suggerimenti sulla realtà della vita. Se permettiamo ai bambini di essere il loro sé autentico, ci mostreranno la strada. Ci guideranno a casa verso la verità su chi siamo. Dobbiamo solo essere aperti e ricettivi, disposti a dire  al loro mondo, invece di cercare di farlo nostro. 

È solo il cuore che vive nel momento presente; non la mente.  Questo è il dono che i bambini ci portano: il loro cuore. Offrendoci il loro cuore, invitano il nostro ad uscire e giocare; invitano il nostro io gioioso e creativo a danzare nel momento presente con loro e per tutta la vita.

Ecco 6 modi in cui i bambini vivono il momento presente e sei modi in cui puoi farlo anche tu.

1. Contatto con il corpo

Children live in the present. I bambini non hanno perso la connessione con il loro corpo, dove il loro cuore vive e si esprime attraverso la magia del movimento creativo.  Mentre i bambini si muovono liberamente e in modo fluido, saltando sui marciapiedi, correndo verso le altalene, piegandosi all’indietro e facendo infinite ruote, noi adulti siamo diventati rigidi. Naturalmente una volta eravamo proprio come loro.  Non avevamo paura di ballare, cadere o rotolarci nel fango, ma ora lo siamo. Le nostre paure e il nostro bisogno di essere intelligenti e razionali, di pianificare la nostra vita e di essere accademici, ci hanno allontanato progressivamente dai nostri cuori/corpi. Non giriamo più sui marciapiedi, ma ci muoviamo come una freccia, dritti verso la nostra prossima destinazione (mentre pianifichiamo quella successiva!).

La mente non vive nel momento presente. Solo il corpo e il cuore lo fanno. Più impegniamo il corpo e lo liberiamo, più alimenteremo il nostro cuore e il nostro cuore alimenterà il nostro corpo. E vivremo nelle sconfinate meraviglie del momento presente.

2. In ricordi

I ricordi sono storie trattenute dalla nostra mente; storie che sono felici, paurose, tristi e altro ancora. Quando osserviamo un oggetto, o vediamo una circostanza svolgersi, può innescare pensieri, che possono quindi innescare emozioni, che possono quindi innescare storie o ricordi. Quindi questi ricordi ed emozioni possono portarci a nuovi pensieri ed emozioni, e la prossima cosa che sappiamo, siamo persi nel passato per venti minuti, con a malapena alcun apprezzamento per la bellezza del tramonto che si trova davanti a noi. Nel frattempo, il bambino accanto a noi è in soggezione, guardando con riverenza senza alcuna storia o etichetta a distrarlo. Percepisce con una freschezza tale che ogni momento è un nuovo inizio.

3. Creare

I bambini vivono nel processo di creazione, mentre gli adulti sono generalmente più concentrati sul risultato della loro creazione. Questo priva gli adulti non solo del godimento del processo, ma li disconnette anche dall’infinita creatività che vive nel loro cuore. Il loro modello radicato di vivere dalla A alla B alla C impedisce loro di utilizzare il potere di ADESSO  (sprofondando nella A) e li tiene governati dalla loro lista senza fondo di cose da fare.

Children live in the present. Lo stato fluido dell’essere nell’ADESSO permette ai bambini di muoversi con il sorgere del cuore creativo momento per momento. I momenti si fondono l’uno nell’altro, lasciando il bambino che si sposta da un colpo di pennello all’altro con costante disinvoltura e divertimento. Niente lo tratterrà, finché qualcos’altro non catturerà la sua attenzione, e quindi questo è il prossimo compito a portata di mano. Il momento presente lo conduce lì.

4. Sogni e immaginazione

I bambini hanno un’enorme fiducia nel potere dei loro sogni e della loro immaginazione. Non li mettono in discussione come facciamo noi adulti. Si fidano di loro e permettono ai loro sogni e alla loro immaginazione di informarli su ciò che è vero o reale, in cosa consiste la vita e qual è il loro posto nel mondo.

Essere una principessa delle fate è perfettamente ragionevole nel cuore di una bambina e non vogliamo portarglielo via. Questo perché i sogni e l’immaginazione sono ispirazioni del cuore. È il modo in cui l’anima offre un’immagine più ampia della realtà, che trascende i limiti della mente e della vita convenzionale. Togli un sogno, e al suo posto possiamo imporre una realtà che non rispecchia in alcun modo lo spirito del bambino. Più questo viene fatto, più il bambino vivrà disconnesso dal suo cuore e dall’ADESSO. Crescerà con una cacofonia di cose da fare e non fare, piuttosto che seguire sogni ed immaginazione.

5. Libertà

I bambini non hanno paura di mostrare i loro sentimenti. Quando l’emozione sorge, la fanno uscire. Gridano forte. Ridono senza vergogna. Piangono con fiumi di lacrime. Ciò che emerge dall’interno in ogni momento è visto e ascoltato senza un attimo da perdere. Inoltre, quando il bambino esprime un’emozione, dopo pochi istanti passa alla successiva. È felice, triste e arrabbiato nell’arco di appena di quaranta secondi. E poi all’improvviso tutto è dimenticato e si ritornare a giocare. I bambini ci aiutano a vivere con assoluta libertà le nostre emozioni, la nostra straordinaria energia in movimento.

6. Incanto

Children live in the present. I bambini piccoli non hanno ancora perso il loro fascino per la vita. Un bambino piccolo si trova sul bordo di un vasto oceano e guarda con meraviglia e stupore. Passeranno molti momenti e lui è ancora lì, che guarda, si muove a malapena. Il bambino non conosce il nome dell’oceano, né cosa contiene, ma si diverte con i colori, gli uccelli che volano sopra e le scintille del sole che danzano sulle onde.

Questo incanto di ciò che contiene il momento presente è disponibile per tutti noi. Possiamo sperimentarlo in qualsiasi sforzo come preparare un pasto e lavare il pavimento, se solo ci permettessimo di vivere nel presente. Se facciamo un respiro profondo e liberiamo i programmi della nostra mente discorsiva; se coinvolgiamo i nostri sensi, godiamo della sensazione del vento sulla nostra pelle, i colori radiosi, le trame e i suoni variegati e le sensazioni che emergono nel nostro corpo. Possiamo essere presenti se solo ci permettiamo di fermarci e apprezzare ancora una volta la bellezza e l’abbondanza della vita, come facevamo da bambini. Solo allora entreremo in comunione con l’essenza della vita e con noi stessi, un’essenza che può essere vissuta solo nel momento presente.

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!
Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale che mettiamo a disposizione di tutti. https://www.paypal.me/redazionecrononews




  • o
     



Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

 


Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.