Yantra Meditation: strumenti visivi utili alla concentrazione della mente

Yantra Meditation: strumenti visivi utili alla concentrazione della mente. Il termine ‘Yantra’ deriva dalla parola radice sanscrita ‘yam’, che significa sostenere l’essenza di un oggetto.

Yantra Meditation: Il termine Yantra’ deriva dalla parola radice sanscrita ‘yam’, che significa sostenere l’essenza di un oggetto; e ‘tra’ deriva da ‘trana’ o liberazione dalla schiavitù. Pertanto, Yantra significa essenzialmente liberazione dalla nascita e dalla rinascita.

Yantra, Mantra e Mandala.

Uno Yantra è l’equivalente yogico del Mandala buddista. Significa letteralmente ‘macchina’ o strumento visivo che serve nella meditazione. È un microcosmo dell’universo. Lo Yantra è diverso dal Mantra in quanto lo Yantra è il corpo o la forma della divinità, mentre il Mantra è la mente.

Kali Yantra.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra 

Come vengono creati?

Yantra Meditation: Gli Yantra sono creati attraverso l’amalgama di varie forme geometriche e modelli che insegnano alla mente il potere della concentrazione. Il disegno di uno Yantra ha bisogno di accuratezza, disciplina, concentrazione, pulizia e precisione. Il disegno visivo di uno Yantra attiva l’emisfero destro del cervello, che è visivo e non verbale.

Cosa indicano le varie forme?

Ogni forma di uno Yantra emette un modello energetico molto specifico, benefico e armonioso che viene utilizzato nella meditazione. Si tratta di un modello geometrico composto da diverse figure concentriche come quadrati, cerchi, loti, triangoli e punti. Si ritiene che le figure concentriche si allontanino gradualmente dal centro, il che significa il processo di evoluzione macrocosmica. Quando crescono gradualmente verso il centro, è un simbolo di involuzione microcosmica. È un movimento graduale dall’unità alla molteplicità e di nuovo all’unità. Il corpo umano è considerato il più perfetto e potente di tutti gli Yantra ed è visto come uno strumento di consapevolezza interiore. Varie forme concentriche come un punto nero o Bindu, in uno Yantra, simboleggiano un’intensa concentrazione. Questo punto è il centro dello Yantra e significa unità. Il punto si espande in un Cerchio o Chakra, che rappresenta la perfezione e un beato vuoto creativo.

Tripura Yantra.

Trikona.

Yantra Meditation: Il Triangolo o Trikona in uno Yantra è il simbolo di Shakti, l’energia femminile o l’aspetto della Creazione. Se il triangolo punta verso il basso, noto come Shakti Kona, rappresenta l’organo sessuale femminile. Se il triangolo punta verso l’alto, noto come Shiva Kona, significa intensa aspirazione spirituale. La Stella dei Sei Punti o Satkona è la sovrapposizione dei due triangoli, uno rivolto verso l’alto e l’altro verso il basso. Questa è anche conosciuta come la Stella di David. Questa stella simboleggia l’unione di Purusha e Prakriti o Shiva-Shakti, per formare la Creazione. Il quadrato o Bhupura è il limite esterno dello Yantra. È una rappresentazione simbolica dell’elemento terra. La partenza dal Bindu al quadrato esterno rappresenta il senso dell’evoluzione universale. Il Loto o Padma in uno Yantra simboleggia sia la purezza che la varietà. Questo rappresenta anche la libertà da molteplici interferenze con la purezza esterna.

Sri Yantra.

Sri Yantra.

Sri Yantra, noto anche come Sri Chakra, è la madre di tutti gli Yantra. È lo Yantra più celebrato in India. Rappresenta il Monte Meru, la montagna cosmica al centro dell’universo. Il Linga Bhairavi, secondo Sadhguru, offre due Yantra, il Bhairavi Yantra e l’Avighna Yantra. Il Bhairavi Yantra ha lo scopo di migliorare il benessere di un individuo. L’Avighna Yantra elimina gli ostacoli alla vita di un individuo. Gli Shakta Yantra rappresentano qualsiasi forma di madre divina. Queste sono le fonti della conoscenza suprema.

Yantra astrologici.

Gli Yantra astrologici sono usati per sfruttare le energie dei nove pianeti principali. Gli Yantra numerici non sono composti da forme geometriche, ma da numeri che fungono da talismani. Gli Yantra Architettonici sono usati per la pianificazione del territorio.

Altri benefici.

Gli Yantra hanno lo scopo di aiutare a liberarsi dell’insufficienza, della concorrenza malsana, del risentimento e dei cattivi effetti dei pianeti. La vera meditazione attraverso Yantra può attirare prosperità, abbondanza, benessere e buona fortuna in tutte le sfere della vita. Si ritiene che queste possano sostenere il crescente flusso di ricchezza. È stato dimostrato che questi Yantra respingono efficacemente le energie negative e mantengono l’armonia interna tra i cercatori. Per il Cercatore Uno Yantra funziona quando si guarda uno Yantra ogni giorno e si canta una preghiera per lui. Con vera devozione, gli Yantra trasformano gli schemi della vostra mente in abitudini di pensiero che potrebbero ottenere i risultati desiderati. Concentrate le vostre intenzioni, desideri e aspirazioni in modo armonioso con i relativi Mantra. Offrite bastoncini d’incenso e fiori freschi almeno una volta alla settimana nel giorno della divinità dello Yantra.


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews



Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.