XIV Giornata Nazionale Trekking Urbano Napoli 2017 dedicata misteri e leggende-1

XIV Giornata Nazionale Trekking Urbano Napoli 2017

La XIV Giornata Nazionale Trekking Urbano Napoli 2017, organizzata dal Comune, quest’anno sarà dedicata ai misteri e le leggende- L’evento dal 28 ottobre al 19 novembre.

L’edizione 2017 della XIV Giornata nazionale Trekking urbano, quest’anno coinvolge ben 59 città italiane che porteranno i loro trekker alla riscoperta dei misteri e delle leggende nascosti nei centri storici della nostra bellissima Italia.

XIV Giornata Nazionale Trekking Urbano Napoli 2017 dedicata misteri e leggende-4

Giunta felicemente al suo quattordicesimo anno di vita, questa XIV Giornata nazionale Trekking urbano, o per meglio dire la festa del turismo sostenibile sarà di scena dal settentrione al meridione attraversando l’intera penisola ed offrendo un ricchissimo programma di belle iniziative per scoprire camminando per le vie cittadine gli angoli più suggestivi delle nostre città italiane, attraverso percorsi che nello stesso tempo coinvolgono arte, cultura, spiritualità e prodotti tipici locali.

La XIV Giornata Nazionale Trekking Urbano fa parte degli eventi del 2017, chiamato International Year of Sustainable Tourism for Development, ossia Anno internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo promossa dall’Agenzia turismo dell’Onu, per invitare le persone a diffondere l’esistenza del grande patrimonio delle diverse culture nostrane e per stabilire l’esigenza di un turismo sano e rispettoso del patrimonio culturale e ambientale.

XIV Giornata Nazionale Trekking Urbano Napoli 2017 dedicata misteri e leggende-3

Per quanto riguarda la città di Napoli l’evento comprende 18 appuntamenti, a partire dal 28 ottobre, fino al 19 novembre, dedicati esclusivamente ai miti, alla magia ed ai tanti  misteri da scoprire al ritmo assai  lento dei passi che saranno animati da ben dieci associazioni culturali  che hanno dato seguito all’Avviso pubblico emanato dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.

La XIV giornata nazionale trekking urbano di Napoli andrà alla scoperta dei luoghi insoliti e misteriosi della città partenopea tra cui  i misteri del poeta  Virgilio e della Gaiola, lungo le leggende del mito di Parthenope ed attraverso i famosi  racconti dei ‘munacielli’ e delle  ‘belle mbriane’.
Poeti, eroi, maghi e Sirene, dunque  guideranno gli itinerari cittadini, alcuni raccontati, altri animati, altri ancora accompagnati da prelibate degustazioni.

XIV Giornata Nazionale Trekking Urbano Napoli 2017 dedicata misteri e leggende-2

Per la cronaca quest’anno alcuni dei percorsi proposti delle Associazioni sono dedicate anche  ai più piccoli, bambini dai 3 ai 10 anni che saranno guidati in una sorta di baby trekking.
La XiV Giornata Nazionale del Trekking Urbano infine offrirà anche l’opportunità di scoprire, attraverso l’esperienza diretta del percorso, legami e storie rare.

Clicca quì per ricevere maggiori informazioni.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.