Yashica Y35 la prima digi-ana

Yashica annuncia la sua prima fotocamera Y35 digi-analogica con rullino digiFilm

YASHICA annuncia la sua prima fotocamera Y35 digi-analogica con rullino digiFilm

Yashica, ha annunciato il suo ritorno sul mercato lanciando la sua prima fotocamera digitale tramite una campagna su Kickstarter. Si tratta della Yashica Y35, una macchina che contiene però una combinazione piuttosto singolare tra l’analogico e il digitale

Y35 è un interessante concept, ripreso dal “best sellers” degli anni 60/70: l’originale Electro 35 a telemetro di Yashica, che era equipaggiata con il primo otturatore elettronico al mondo.  La fotocamera digitale Y35 è dotata di un sensore CMOS da 1 / 3,2 pollici da 14 megapixel e un obiettivo a focale fissa da 35 mm f / 2.8.

Secondo Yashica la fotocamera è stata progettata per “recuperare la gioia e il significato della fotografia analogica”,  “eliminando  il tempo e le spese necessarie per lo sviluppo della pellicola”

La speciale “cartuccia”  digiFilm di cui e dotata, che si carica nella fotocamera, sembra un normale rullino ma non è necessario svilupparlo. Le foto in formato digitale, vengono memorizzate su una scheda SD inserita nello slot presente sulla fotocamera. In realtà il digiFilm è un supporto che contiene informazioni preimpostate relative a: ISO, formato di immagine, colore o bianco nero, che una volta  inserito all’interno della fotocamera ne imposta i parametri attivando dopo pochi secondi le funzioni prestabilite.

Yashica con questo progetto, ritiene che la gioia e il significato della fotografia cinematografica si trovino in gran parte nel fatto che è necessario inserire e rimuovere i rullini di pellicola per variare le proprie necessita di ripresa e formato. Come una volta.

Quindi, per usare questa nuova fotocamera digitale, dovremo portare con noi il nuovo “digiFilm” di Yashica. Ogni rullo di “pellicola simulata” viene utilizzato per una combinazione precisa di ISO e proporzioni. Invece di modificare queste impostazioni, come consuetudine, tramite un’impostazione o un menu interno della fotocamera, la nuova Y35 di Yashica consente di effettuare un vero e proprio scambio fisico.

Yashica Y35, una camera digitale che contiene però una combinazione piuttosto singolare tra l’analogico e il digitale.Al momento sono indicati dalla casa quattro tipi di digiFilm: ISO 1600 High Speed” per immagini granulose e riprese di soggetti in rapido movimento, “ISO 400 Black & White” per immagini granulose e dal grande contrasto, “ISO 200 Ultra Fine” per immagini nitide e con colori standard e “ISO 200 120 Format” per immagini quadrate 1:1, formato utile da postare su Instagram. In seguito, come annuncia Yashica nella campagna, verranno presentati altri tipi di digiFilm.

La Yashica digiFilm Y35, una singolare idea di marketing, in pochi giorni ha raggiunto e superato di circa 10 volte la quota necessaria a metterla in produzione.

Nella idea dei progettisti Yashica, la Y35 è stata creata per dare la sensazione di fotografare ancora in pellicola, e per meglio rimarcare questo ritorno al passato, la macchina non prevede nemmeno lo schermo Lcd con cui rivedere le immagini appena scattate e a questo punto, ovviamente,  il pulsante cestino per cancellarle. Tutto è demandato al successivo “sviluppo” che è realizzato inserendo semplicemente la scheda SD, che ha registrato le immagini, nel proprio computer, è verificare il risultato della propria sessione fotografica. Per rimanere  in tema analogico, è necessario agire sulla leva di avanzamento “pellicola” dopo ogni scatto.

Le specifiche della Y35 di Yashica: 

Sensore CMOS da 1 / 3,2 pollici

Foto 14 megapixel

Mirino ottico galileiano incorporato

Aperture diaframma automatico massima f2.8

Lunghezza focale 35mm

Una distanza di messa a fuoco minima di 1m (~ 3 piedi) all’infinito

5 passi selezionabili velocità di scatto 1s, 1 / 30s, 1 / 60s, 1 / 250s, 1 / 500s

Memoria SD (compatibile con schede wifi)

Connettività micro USB per il trasferimento dati

Supporto per treppiede

Alimentazione 2 batterie stilo AA

Immagine controllata da digiFilm ™

Dimensioni: solo corpo: 100 (w) x 64 (h) x 28 (d) mm

La Yashica Y35 prevede molte caratteristiche fisse o limitate, come l’apertura f2,8 e la lunghezza focale da 35mm a fuoco fisso. È possibile scegliere solo cinque velocità di scatto e apertura di diaframma automatica.

La compatta Yashica Y35 non è presentata naturalmente, come macchina fotografica in grado di competere con i moderni corpi mirrorless o DLSR, ma in questa nuova e singolare versione ibrida, digi-ana, adatta a tutti.

La nostra considerazione: ci saremmo aspettati un altro tipo di macchina, come primo prodotto digitale, da un colosso come Yashica. Un occasione sprecata per far rinascere la gloriosa Electro 35 in digital version. Ma le logiche di mercato sono a quanto pare, purtroppo, completamente diverse… Alla prossima!

Yashica ha lanciato Y35 su Kickstarter, dove con un contributo di circa 125 dollari è  offerta la fotocamera e un digifilm ISO 200. Con un impegno di 150 dollari invece,  vi portate a casa la Y35 e tutti e quattro i tipi di digiFilm disponibili al momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.