Eurovolley 2017: Belgio vs Italia 0-3, azzurri fuori dalla competizione continentale, delusione tifosi

Eurovolley 2017: Belgio vs Italia 0-3, azzurri fuori dalla competizione continentale, delusione tifosi

Eurovolley 2017: Purtroppo la nazionale azzurra di Blengini non ce l’ha fatta, a guadagnare la semifinale della competizione continentale. Ieri infatti il Belgio, sorpresa assoluta di questo europeo ha sconfitto l’Italia per 3 a 0. Grande delusione tra i tifosi italiani.

Eurovolley 2017, l’Italia del commissario tecnico Blengini, ahinoi, deve salutare la manifestazione continentale di pallavolo che si sta svolgendo in Polonia, in virtù della brutta batosta subita ieri dal Belgio, nel match valido per i quarti di finale. la nostra nazionale è stata a dir poco dominata e surclassata dal sestetto del Belgio. In realtà gli azzurri Nazionale non sono mai entrati partita e non sono riusciti a esprimere il proprio gioco, come in altre occasioni. Quindi, inaspettatamente sono crollati sotto i colpi degli avversari dimostratisi più forti.

Del resto il giocatore che doveva essere il perno principale, Filippo Lanza ovvero il leader carismatico assoluto di questa Italia è venuto meno, scomparendo dal parquet. Una gara la sua nettamente  sottotono. Lo schiacciatore ha commesso due errori molto gravi nel concitato finale di primo set, ed è  scomparso totalmente nel secondo parziale e nel terzo. Lanza  non ha dato quel contributo necessario per invertire la rotta;  la partita sin dall’inizio si è messa subito in salita per l’Italia. In verità nessuno dei componenti il sestetto sceso in campo contro il Belgio, ieri è stato all’altezza della situazione. Nessuno dei giocatori del c t azzurro ha meritato una sufficienza. 

Soltanto il capitano Simone Buti, non ancora al meglio ha strappato un 5,5 rasentando la sufficienza per il resto disastro completo. Anche Blengini dovrà recitare il mea culpa , dopo questa bruciante eliminazione da Eurovolley 2017. Il nostro tecnico non ha saputo motivare e caricare la squadra, non le ha inculcato quell’aggressività agonista, quella cattiveria giusta per tenere testa ai belgi.

Dunque il cammino dell’Italia agli europei di pallavolo maschile di Polonia 2017 si ferma a Katowice. Assai difficile comprendere,da parte nostra, cosa sia accaduto ai ragazzi, fino all’altro giorno carichi ed euforici, pronti a dare l’assalto alla semifinale. Invece la squadra, ieri non è pervenuta. Peccato i tifosi auspicavano alla finale ma tant’è.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.