Dodicesima Coppa Italia per la Juventus

Dodicesima Coppa Italia per la Juventus

Dodicesima Coppa Italia per la Juventus

Nella finalissima della 69esima edizione della manifestazione tricolore, di ieri sera, allo stadio Olimpico di Roma, la Juventus, battendo la Lazio per 2 a 0, si è aggiudicata la dodicesima Coppa Italia della sua gloriosa storia, per la cronaca, è terza di fila.

Mai nessuna squadra, in passato, era riuscita in questa straordinaria impresa. Si tratta, per ora, del primo trofeo della stagione conquistato dalla formazione di Allegri, che, domenica, potrebbe vincere anche il sesto scudetto consecutivo, in caso di un successo contro i calabresi del Crotone.

La Juventus ha bissato la vittoria contro i biancocelesti già conseguita due anni or sono. Per la Lazio, i bianconeri sono diventati un’autentica bestia nera, visto che è la terza volta che in una finale secca non riesce ad avere la meglio. Ora ad agosto le toccherà un quarto tentativo nella finale di Supercoppa italiana. La formazione pluridecorata d’Italia, dopo aver ceduto qualche briciola ai rivali come la la Supercoppa al Milan, a Doha, è tornata a monopolizzare la scena, conquistando la bellezza di 11 trofei in 5 anni, compresa la dodicesima Coppa Italia già in bacheca ed il sesto titolo consecutivo, alle porte. Uno strapotere assoluto che nessun club italiano, al momento, è sicuramente all’altezza di contrastare.

Alla Vecchia Signora sono bastati appena 25 minuti per imporsi e far capire chi fosse il più forte. Dopo aver rischiato di andare sotto in avvio, su un contropiede di Keita che ha colpito il palo, la Juve ha preso il sopravvento ed ha chiuso la pratica senza eccessivi sforzi. La differenza l’hanno fatta Alex Sandro e Dani Alves, entrambi decisivi sulle corsie esterne, nonché imprevedibili negli inserimenti in occasione del due gol che hanno deciso la finale della Tim Cup 2017 e regalato la dodicesima Coppa Italia alla formazione bianconera.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.