formula 1

Formula 1. Tutto pronto per il primo Gran Premio della nuova stagione

Formula 1. Tutto pronto per il primo Gran Premio della nuova stagione

Ormai ci siamo: il primo Gran Premio della nuova stagione del Mondiale 2017 di Formula 1 sta per partire.  Il via, come da consuetudine, sarà in Australia, dove stanno per arrivare anche le macchine e le squadre protagoniste di questo inizio stagione. L’attesa, a quanto risulta, sembra essere superiore rispetto al passato, soprattutto perché per la Formula 1 si tratta quasi dell’anno zero. Quest’anno, infatti, le nuove gomme più larghe sono soltanto una delle tante innovazioni introdotte dal nuovo regolamento tecnico per la stagione che va a cominciare.

Venerdì 24, intanto, ci saranno le Prove libere 1 e 2, mentre sabato 25 le Prove libere 3 e quindi le qualifiche. Infine, domenica 26 marzo alle ore 7 italiane si darà il via al primo Gran Premio di Formula 1 del Mondiale 2017.

Anche in questa stagione la Mercedes parte col favore del pronostico, ma quest’inverno i meccanici di Maranello hanno lavorato abbastanza bene per cui non è detto che la Ferrari non possa, quanto meno, impensierire la casa tedesca.

La Formula 1 comincia quindi dal Circuito di Albert Park di Melbourne, Victoria, in Australia. Il circuito, peraltro già attivo negli anni 50, è stato costruito unendo le strade perimetrali del lago dell’Albert Park che sono aperte alla circolazione: in definitiva parliamo di un circuito semi cittadino.

Circa ventuno anni or sono, in vista dell’arrivo nella cittadina australiana del campionato di Formula 1, furono riviste alcune delle curve originali al fine di non consentire un’altissima velocità per ragioni di sicurezza e vennero costruiti anche dei nuovi box. Oggi è rimasto sempre, nonostante le modifiche, un circuito abbastanza veloce trattandosi di una congiunzione di strade regolarmente aperte alla circolazione cittadina. Questo tracciato è tuttavia molto severo per i cambi di marcia. Un pilota, in media, effettua circa 65 cambi di marcia ogni tornata, per un totale di 2700 cambiate durante tutto il percorso della gara che prevede sedici curve: dieci verso destra e sei verso sinistra. La media della velocità oraria delle auto, per questo tracciato, si aggira intorno ai 213, 220 km/h.

Per la cronaca, nella scorsa stagione a vincere il primo Gran Premio del 2016 fu Nico Rosberg, davanti a Hamilton, Vettel, Ricciardo, Massa, Grosjean, Hulkenberg, Bottas, Sainz e Verstappen.

L’attesa per la Formula 1 sta per finire, l’appuntamento, dunque, per tutti gli appassionati di motori, è fissato a domenica prossima.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.