La Compagnia della morte, una società segreta di artisti spadaccini animosi e violenti-1

La Compagnia della morte, una società segreta di artisti spadaccini animosi e violenti

La Compagnia della morte, una società segreta di artisti spadaccini animosi e violenti.

La Compagnia della morte fu una sorta di associazione segreta composta da pittori ed artisti capaci di maneggiare molto bene la spada, che tutte le  notti  assaliva i soldati spagnoli presenti nelle strade di Napoli, per far comprendere agli oppressori che la città mai si sarebbe mai rassegnata al dominio straniero. Tale associazione fu creata da Aniello Falcone, pittore partenopeo, al fine di vendicare la morte di un amico.

Ritratto di Aniello Falcone.

Mattia Preti, uno dei più illustri rappresentanti dell’arte pittorica napoletana fece parte di questo gruppo di spadaccini animosi ed irascibili, assieme ad altri colleghi non meno importanti. Per la cronaca pure Masaniello, pescatore amalfitano, noto protagonista della rivolta di Napoli del luglio del 1647, si unì a questa Compagnia della morte, a cui aderirono i seguenti artisti dotati di grande temperamento: Aniello Falcone, fondatore e reclutatore, che divenne il terrore degli spagnoli, Micco Spadaro, alias Domenico Gargiulo, così chiamato a causa della sua collaborazione con il padre nella bottega di spade, Salvator Rosa, il pittore più giovane del gruppo ed ovviamente, come anticipato Mattia Preti e Tommaso Aniello, ossia Masaniello. Preti a Roma aveva ucciso un critico d’arte che aveva avuto l’ardire di non gradire le sue opere. Quindi dovette scappare alla volta del capoluogo partenopeo, dove commise un altro omicidio, uccidendo la guardia che gli impediva di entrare in città. A questo punto fu arrestato e condannato ala pena capitale, ma riuscì a cavarsela grazie al tribunale della vicaria che trasformò la condanna in una sorta di obbligo a dipingere affreschi votivi su tutte le porte della città di Napoli. Pertanto Mattia Preti dipinse scene sacre sulle facciate di Porta Capuana, Porta Nolana, Portalba, Porta San Gennaro. Disgraziatamente, oggi, non è rimasto nulla di queste opere, soltanto a Porta San Gennaro sono ancora visibili alcune tracce sbiadite della sua arte.


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews



Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.