Desmond Tutu. L'immagine di copertina è stata realizzata dallo staff di crono.news utilizzando l'Intelligenza Artificiale (AI) dell'App. PHOTOLEAP scaricabile sulle piattaforme Android e iOS.

What is Ubuntu? Filosofia africana e umanità verso gli altri.

Fu il filosofo sudafricano Desmond Tutu a rendere la filosofia Ubuntu, popolare nel mondo.

What is Ubuntu? Filosofia africana e umanità verso gli altri. Fu il filosofo sudafricano Desmond Tutu a rendere la filosofia Ubuntu, popolare nel mondo.

What is Ubuntu? La filosofia Ubuntu è una filosofia di origine africana che si basa sull’idea che l’umanità è interconnessa e che la felicità e la realizzazione di un individuo dipendono dalla felicità e dalla realizzazione degli altri. La parola Ubuntu deriva dalla lingua bantu e significa “umanità verso gli altri”.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

www.cannabystreet.com
www.cannabystreet.com

What is Philosophy? La storia della filosofia Ubuntu risale alle culture tradizionali africane, dove è comune l’idea che la comunità fosse più importante dell’individuo. Tuttavia, è stato il filosofo sudafricano Desmond Tutu a renderlo popolare nel mondo, con la sua promozione dell’idea di una “comunità umana” come base per la pace e la giustizia in Sud Africa durante il periodo del Apartheid. Alcuni dei maggiori filosofi associati alla filosofia Ubuntu sono Desmond Tutu, Albert Luthuli e Steve Biko. Citazioni famose associati alla filosofia Ubuntu includono “un essere umano è un essere umano attraverso gli altri” e “io sono perché noi siamo”. Per applicare la filosofia Ubuntu nella vita quotidiana, è importante comprendere l’idea che la felicità e la realizzazione di un individuo dipendono dalla felicità e dalla realizzazione degli altri. Ciò significa che dobbiamo preoccuparci degli altri e aiutarli a raggiungere la loro felicità e realizzazione. Inoltre, dobbiamo essere consapevoli delle connessioni tra noi e gli altri e agire in modo che le azioni che intraprendiamo non causino danni agli altri.

Podcast

Discutere di filosofia Ubuntu e filosofia Vedanta. Stringiamoci la mano!

Ospite 1: Mark Mathabane, scrittore ed esperto di filosofia Ubuntu, autore del libro “The Lessons of Ubuntu: How an African Philosophy Can Inspire Racial Healing in America”. Libro su Amazon: https://tinyurl.com/bdz68jx7

Ospite 2: S.A. Shreedaran, insegnante di Vedanta, discepolo dell’eminente filosofo Vedanta Swami Parthasarathy e fondatore dell’organizzazione Mind & Intellect – https://mindandintellect.org/.

Sia Ubuntu che Vedanta sono filosofie spirituali ed etiche che provengono da diverse parti del mondo e hanno origini culturali differenti. Tuttavia, ci sono alcune somiglianze tra le due filosofie che sono davvero interessanti.

Lo-Fi music – Cristiano Luchini: The soundtrack of my life. Libro disponibile su Amazon. Clicca sull’immagine.

Tra i libri più famosi sulla filosofia Ubuntu ci sono “Ubuntu: An African Philosophy of Ubuntu” di Mark Mathabane e “Living Ubuntu: Learning to Live Together in a More-than-Human World” di Michael Onyebuchi Eze.

L’immagine è stata realizzata dallo staff di crono.news utilizzando l’Intelligenza Artificiale (AI) dell’App. PHOTOLEAP scaricabile sulle piattaforme Android e iOS.

Esempi di piccole fiabe che possono aiutare a comprendere meglio la filosofia Ubuntu:

Licenza Creative Commons
Le fiabe sono distribuite con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

In Sud Africa, c’era una volta un villaggio dove tutti erano felici e prosperi. Tuttavia, un giorno una siccità colpì la regione e molti dei raccolti morirono. Un uomo del villaggio, chiamato Thabo, decise di dividere la sua riserva di cibo con gli altri abitanti del villaggio, anche se questo significava che lui e la sua famiglia sarebbero stati a corto di cibo. Grazie alla generosità di Thabo, tutti gli abitanti del villaggio sopravvissero alla siccità.

Third Eye Chakra with Flowers. Clicca sull’immagine.
i migliori libri da regalare per natale 2021 I giorni della gentilezza racconti illustrati nati durante la pandemia Covid-19-40
Clicca sull’immagine per acquistare il libro su Amazon

Nel Congo, c’era una volta una tribù di cacciatori che viveva in armonia con la natura. Un giorno, un gruppo di commercianti arrivò e cominciò a saccheggiare le risorse naturali della tribù, senza preoccuparsi delle conseguenze per la comunità. La tribù decise di unirsi e di confrontarsi con i commercianti, spiegando loro l’importanza dell’equilibrio tra uomo e natura e come le loro azioni avrebbero influito negativamente sulla comunità. I commercianti ascoltarono e decisero di lavorare con la tribù per trovare una soluzione che fosse vantaggiosa per entrambe le parti, dimostrando che l’unità e il rispetto reciproco possono portare a soluzioni positive per tutti.

In Libia, c’era una volta una città divisa da conflitti etnici e religiosi. Un giovane chiamato Ahmed, decise di scendere in strada e di incontrare persone di diverse etnie e religioni, imparando a conoscere le loro culture e tradizioni. Con il tempo, Ahmed riuscì a creare una rete di amici e relazioni tra le diverse comunità e a promuovere la comprensione reciproca e il rispetto tra di loro. La città cominciò a cambiare e la pace e l’unità tornarono a regnare tra i suoi abitanti, dimostrando che la filosofia Ubuntu può essere applicata per risolvere i conflitti e creare una società più armoniosa.

What is Ubuntu? In generale, queste fiabe mostrano come la filosofia Ubuntu possa essere applicata nella vita quotidiana per creare relazioni positive e armoniose tra le persone, risolvere conflitti e promuovere la pace e la giustizia. La filosofia Ubuntu ci insegna che siamo tutti interconnessi e che il benessere di un individuo dipende dal benessere degli altri, e che dobbiamo agire in modo coerente con questa realtà per creare una società più equa e armoniosa.

Ti andrebbe di offrirci uno Spritz?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci uno Spritz?

Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news! Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche uno Spritz), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

LINK PER DONARE


  •  

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.