Premio Cappello d’oro, al Maestro Pizzaiolo Franco Pepe

il 30 maggio 2017 u.s., nel Salone dell’ Istituto Alberghiero Statale “Cappello” di Piedimonte Matese, il Dirigente scolastico, prof.ssa Filomena Rossi, ha presentato l’evento “ Saperi e Sapori ”. Direttamente dal passato verso il nostro futuro”. Con l’occasione è stato assegnato il Premio Cappello d’oro prima edizione.

Il Premio Cappello d’oro, è il riconoscimento che l’Istituto Alberghiero “E.V. Cappello” assegna: “Alla personalità che con la sua opera ha contribuito alla valorizzazione culturale ed economica del territorio del Medio-Alto Casertano”.

Il premio quest’anno è stato assegnato, tra le personalità intervenute, al Maestro pizzaiolo Francesco Pepe e consegnato, sotto la supervisione del giornalista Dante Stefano del Vecchio, dall’Assessore al lavoro con delega alle risorse umane della Regione Campania, Dott.ssa Sonia Palmieri.

Premio Cappello d’oro, l’assegnazione al maestro pizzaiolo Franco Pepe

La prof.ssa Filomena Rossi, dirigente scolastico della prestigiosa struttura di Piedimonte Matese, ha indicato come: “la sensibilità, la passione e l’attenzione verso una continua e costante ricerca abbia portato Franco Pepe a rivalutare e valorizzare gli artigiani del territorio salvaguardando contemporaneamente i prodotti tipici”.

La cucina italiana oggi è tradizione, eccellenza e indissolubile legame col territorio, ma anche ricerca e innovazione.” Dietro il successo dell’artigiano e Maestro pizzaiolo Franco Pepe c’è tanta fatica: “Voglio far capire ai ragazzi che il successo non nasce dal nulla”, afferma, “esistono delle tappe obbligatorie che non vanno assolutamente bruciate.” 

Pepe Cappello d'oro
Franco Pepe con il Premio Cappello d’oro.

L’ Istituto Alberghiero Statale “Cappello” I.P.S.A.R.T “ E. V. Cappello ” di Piedimonte Matese con ben 53 anni di storia è stato uno dei primi istituti con questo indirizzo di studi a sorgere nella provincia di Caserta. 

Alla storica struttura è stato aggiunto nel tempo un moderno e funzionale edificio che ha ulteriormente ampliato la disponibilità di aule e laboratori. Nel POF è centrale l’impegno di promuovere alte professionalità nel settore enogastronomico.

L’alunno diplomato sarà in grado di inserirsi nel mondo del lavoro da protagonista. La professionalità e la grande competenza del corpo docente dell’Istituto forma da decenni ragazzi che poi sistematicamente trovano affermazioni nel settore ristorativo  ed alberghiero, in Italia ed in Europa.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.