Procida può apparire una scelta sorprendente per un titolo così importante. Ma, quest’isola, la più piccola del Golfo di Napoli, facente parte, insieme a Ischia, Nisida e Vivara, dell'arcipelago delle isole Flegree, è eccezionalmente bella ed autentica. il territorio è vissuto da 10.000 abitanti circa, con una superficie totale di appena 4 kmq, essa e vivace, e colorata, senza apparire priva di spazi e comodità.
Uno dei motivi principali per cui è stata scelta Procida è stata sicuramente la ricchezza dell'arte tradizionale dell'isola, con abbondanza di caratteristiche botteghe artigiane. Procida ha una sua storia unica, con ritrovamenti di manufatti dell'antica Grecia del XVI secolo a.C. presenti in tutta l'isola. Carlo III di Spagna trasformò Procida nella sua riserva di caccia personale, prima che diventasse in seguito un importante avamposto per l'industria cantieristica navale.
Procida Capitale Italiana della Cultura 2022: grande progetto culturale. Enorme soddisfazione per la Campania e per l’Italia tutta. Avanti anche...