Marica Branchesi

Marica Branchesi astronoma italiana tra i 10 personaggi anno 2017

Marica Branchesi astronoma italiana è stata inserita nell’elenco dei 10 personaggi più in vista dell’anno 2017, grazie al suo contributo alla ricerca sulle onde gravitazionali.

Marica Branchesi, nota astronoma italiana, da anni all’interno della collaborazione internazionale di Ligo-Virgo per lo studio e la rivelazione delle onde gravitazionali, oggi rappresenta un vanto per l’italia.  Alla presidenza della commissione di Astrofisica delle onde gravitazionali della International Astronomical Union e componente del Comitato internazionale per le onde gravitazionali, l’astronoma è diventata una degli  esponenti più illustri della Collaborazione Virgo dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare nel 2009 ed è attualmente ricercatrice e professore associato al Gran Sasso Science Institute.

Qualità ed intelligenza da vendere Marica Branchesi, non a caso, è stata inserita nella classifica di Nature delle 10 persone più in vista e influenti dell’anno che sta per lasciarci. E’ stata lei la chiave capace di mettere in comunicazione astronomi, fisici, convincendoli a collaborare, tutti insieme, per fini comuni.

In verità, molti erano scettici sull’eventualità di poter ottenere dei risultati importanti dai rivelatori Ligo e Virgo, per cui nessuno aveva mai voluto porre attenzione sulla cosa. “Mi sono adoperata con tutta la mia forza di volontà per  convincere gli astronomi che quello delle onde gravitazionali era un settore di ricerca molto su cui puntare perché molto promettente”, afferma Marica Branchesi, orgogliosa della sua opera.

Le straordinarie doti di diplomazia e di  e comunicazione dell’astronoma italiana si sono rivelate assolutamente vincenti per la scoperta della fusione di due stelle di neutroni resa pubblica negli Stati Uniti, a Washington il 16 ottobre scorso. La Branchesi è riuscita a diffondere in tutto il mondo i risultati dell’importante traguardo scientifico conseguito da più di 3500 astronomi e fisici appartenenti all’intero globo terrestre.

“Il mio lavoro  mi ha consentito di vincere molte delle sfide personali, come parlare davanti ad un pubblico numeroso”, dichiara francamente Marica; “Nel parlare con gli altri mi sono sempre attaccata alla scienza e a come in essa ci siano continui scambi di idee e opinioni diverse per trovare la soluzione migliore in ogni ambito”, ha concluso la ricercatrice italiana.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.