poste italiane emissione speciale
poste italiane emissione speciale

Poste Italiane emette un francobollo ordinario dedicato all’Arma dei Carabinieri

Poste Italiane comunica che il Ministero dello Sviluppo Economico emette oggi 26 ottobre 2018 un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Senso civico” dedicato al Gruppo di Intervento Speciale dell’Arma dei Carabinieri, nel 40° anniversario della istituzione.

Poste italiane ha affidato la cura del bozzetto a Maria Carmela Perrini. La vignetta raffigura tre differenti azioni del Gruppo di Intervento dell’Arma dei Carabinieri eseguite rispettivamente in cielo, mare e terra, in evidenza su un globo terrestre stilizzato delimitato in alto dal motto ”IN SINGULI VIRTUTE ACIEI VIS”.

Il francobollo in emissione speciale di Poste italiane

In alto, a destra, è riprodotto lo stemma del GIS. Completano il francobollo la leggenda “GRUPPO INTERVENTO SPECIALE DEI CARABINIERI” le date “1978-2018”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione della tariffa B.

L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso l’Ufficio postale di Roma 153 ma sarà utilizzato anche presso l’Ufficio postale di Roma Prati. Il francobollo ed i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettino illustrativo, possono essere acquistati presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

Poste Italiane per l’occasione ha realizzato anche un folder in formato A4 a due ante contenente il francobollo, una cartolina annullata e affrancata, e una busta primo giorno di emissione.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.