Kronos e Kairos: capire, valorizzare e catturare il tempo nell’epoca delle Instagram Stories

Kronos e Kairos: capire, valorizzare e catturare il tempo nell’epoca vorticosa delle Instagram Stories e dell’accumulo massivo di esperienze fini a sé stesse.

Kronos e Kairos: “Il tempo è un bambino che gioca, che muove le pedine; di un bambino è il regno”Così in maniera criptica, il grande filosofo Eraclito parlava del tempo. La leggerezza del gioco, il senso di casualità dato da un un lancio di dadi, associato al mistero del tempo e del suo svolgimento. Oltre ad indicare il tempo con il termine Aion, ovvero l’eternità, l’intera durata delle vita, i Greci utilizzavano due concetti: Kronos indica il tempo nelle sue dimensioni di passato presente e futuro, lo scorrere delle ore, e Kairos indica tempo opportuno, la buona occasione, il momento propizio.

Kronos e Kairos capire, valorizzare e catturare il tempo nell'epoca delle Instagram Stories-2
Raffigurazione del dio Kronos.

Kronos, il tempo cronologico.

Kronos è dunque un tempo cronologico, quantificabile e dunque misurabile. Così concepito, infatti, il tempo riduce il senso della nostra esistenza al mercificabile, all’efficienza e all’efficacia. Ci spinge a un ritmo incalzante, attimo dopo attimo, (Instagram Story dopo Instagram Story), che distrugge, che non lascia poco spazio per la riflessione, che punta al fare, (concetto ben diverso dall’ dall’agire), e all’accumulo massivo di esperienze fini a sé stesse. Kronos è tempo che ci scivola addosso, inesorabile, senza sorprese. Non a caso nella mitologia greca Kronos era raffigurato come un gigante, colto nell’atto di divorare la sua prole: Kronos divora ciò che egli stesso genera.

Kairos, il tempo propizio.

Altra cosa è invece concepire il tempo come Kairos: questo è il tempo propizio, il tempo opportuno, il momento felice, che presuppone sensibilità e responsabilità. Nella mitologia greca, Kairos, la personificazione dunque dell’opportunità, è raffigurato come un giovane con le ali sulla schiena e ai piedi, che regge una bilancia che egli stesso con un dito disequilibra. Kairos è il tempo nuovo, è un tempo non vuoto, un’opportunità di incontrare l’aldilà del tempo, nel nostro tempo.

Raffigurazione del dio Kairos.

Educarsi ai concetti di Kronos e Kairos significa quindi decodificare il tempo della nostra esistenza, non con gli strumenti che ne misurano la quantità, ma con quelli che ne analizzano la qualità. Significa agire non nella logica del fare e dell’accumulare esperienze bulimicamente, ma donare qualità al tempo stesso, provando a goderne della sua essenza più preziosa e profonda.


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews





Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Top Reviews

Altre storie
Careca-antonio.jpg
Antonio Careca: “Indovinato il risultato dell’Olimpico, spero che anche il mio pronostico per martedì si avveri”