Lo cunto de li cunti

Lo Cunto de li cunti: Cibo per gli occhi, Torre le nocelle Avellino

Lo Cunto de li cunti, Cibo per gli occhi, in Campania a Torre le nocelle in provincia di  Avellino

Continuano gli appuntamenti in programma nell’ambito de Lo cunto de li cunti, cibo per gli occhi, cartellone di eventi promosso dai Comuni di Torre le Nocelle , Petruro Irpino e Torrioni, giunto alla seconda edizione e finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del POC 2014-2020 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura.

Dopo l’accensione dell’Albero di Natale, il taglio del nastro della nuova biblioteca comunale “Lorenzo De Minico”, la presentazione dell’APP istituzionale “comune.news”, mercoledì 20 dicembre arriva nel pomeriggio“Christmas Express”, treno di Natale che attraverserà le vie di Torre le Nocelle. Prosegue, presso l’Auditorium “Penna”, “Scuola in festa”, spettacolo degli alunni di Torre le Nocelle.

Venerdì 22 dicembre,  presso la biblioteca “De Minico” di Torre le Nocelle, “Officina di Natale”, laboratorio creativo per bambini su addobbi e decorazioni. Si continua sabato 23 dicembre, in piazza Vittoria a Torre le Nocelle, con “Fantasie di Natale”: tutti in piazza con Babbo Natale, trampolieri, giochi di illusionismo, bolle giganti, spettacoli di fuoco e il Circo di Rudinì. Martedì 26 dicembre “Lo cunto de li cunti: cibo per gli occhi” fa tappa a Petruro Irpino, presso la Chiesa Madre di San Bartolomeo Apostolo, dove alle ore 18 si terrà il concerto di Luca Rossi “Dimensione D-Uomo”: uno speciale racconto in musica che da diversi anni riscuote successo in tutta la regione, che comincerà con l’antica leggenda legata alla vicenda agiografia di Santo Stefano. Luca Rossi sarà accompagnato per l’occasione dal polistrumentista Giovanni Parillo al pianoforte e alla fisarmonica, con la speciale partecipazione di Francesca di Giovanni al canto. Il concerto terminerà con la tradizionale tammurriata intorno al fuoco allestita nello spazio esterno della Chiesa, dove tutti i presenti saranno invitati a partecipare.

Mercoledì 27 dicembre si torna a Torre le Nocelle, presso il Centro Polivalente, con il “Dance Christmas Show”, in collaborazione con la Tileve School Dance, che vedrà la partecipazione di Pietro Tartaglione, personaggio televisivo rivelazione dell’anno. Giovedì 28 dicembre nuovo appuntamento a Petruro Irpino, presso la Sala Multifunzionale in Piazza San Gennaro, dove dalle ore 16 si terrà “Officina di Natale”, laboratorio creativo per bambini su addobbi e decorazioni.

Venerdì 29 dicembre a Torre le Nocelle, presso il Centro Polivalente, “Il paese dei balocchi”, spettacoli per i più piccoli, gonfiabili, giochi a tema natalizio, spettacolo di burattini dell’antica tradizione napoletana della Compagnia Maridiluna.  presso l’Auditorium “Penna” di Torre le Nocelle, degustazione augurale “Sotto il vischio”, per proseguire poi, presso il Centro Polivalente, con lo spettacolo di cabaret che vedrà salire sul palco Nando Varriale e I Malincomici.

Lo cunto de li cunti, cibo per gli occhi”, continuerà venerdì 5 gennaio, presso il Centro polivalente di Torre le Nocelle, con l’Evento sportivo in collaborazione con U.S. Acli Avellino, mentre sabato 6 gennaio, presso l’Auditorium “Penna” di Torre le Nocelle, “La calza della Befana – Le dolcezze dell’Epifania per grandi e piccini”.

Il ricchissimo cartellone di eventi si chiuderà sabato 20 gennaio a Torrioni, con una giornata interamente dedicata al progetto del Villaggio Ecoturistico Montenigro, oltre 32mila metri quadri su un’area agroturistica caratterizzata dal percorso naturalistico Aione, con sentieri naturalistici ripristinati secondo le tecniche di ingegneria naturalistica, bungalow in legno per soggiorni turistici, spazi dedicati alla ristorazione, area svaghi con maneggio e attrezzature sportive e spazio giochi per bambini.

La giornata, dedicata a giornalisti ed operatori, vedrà la visita guidata al Villaggio, degustazione di prodotti tipici d’eccellenza del territorio e una degustazione di Greco di Tufo Dop delle cantine della zona guidata dal giornalista Luciano Pignataro.

La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita www.cibopergliocchi.it

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.