Procida Capitale Italiana della Cultura 2022: grande progetto culturale

Avanti anche con il rilancio dei Campi Flegrei.

Procida Capitale Italiana della Cultura 2022: grande progetto culturale. Enorme soddisfazione per la Campania e per l’Italia tutta. Avanti anche con il rilancio dei Campi Flegrei.

Procida Capitale Italiana della Cultura 2022: Procida, la meravigliosa isola in provincia di Napoli, è la Capitale italiana della cultura 2022. Lo ha comunicato pochi minuti fa il presidente della giuria Stefano Baia Curioni al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Enorme soddisfazione.

Procida Capitale Italiana della Cultura 2022: Una enorme soddisfazione per i procidani e non solo, che ha queste motivazioni. Il contesto dei sostegni locali e regionali pubblici e privati è ben strutturato. La dimensione patrimoniale e paesaggistica del luogo è straordinaria. La dimensione laboratoriale che comprende aspetti sociali di diffusione tecnologica è importante per tutte le isole tirreniche, ma è rilevante per tutte le realtà delle piccole isole mediterranee. Il progetto potrebbe determinare grazie alla combinazione di questi fattori un’autentica discontinuità nel territorio e rappresentare un modello per i processi sostenibili di sviluppo a base culturale delle realtà isolane e costiere del Paese. Il progetto è inoltre capace di trasmettere un messaggio poetico, una visione della cultura che dalla piccola realtà dell’isola si estende come un augurio per tutti noi, al Paese nei mesi che ci attendono”. Il riconoscimento di Capitale italiana della cultura è un riconoscimento alla strutturazione efficace di un progetto culturale, non alla città più bella o ricca di storicità.  La buona notizia è che l’idea di uno sviluppo sociale ed economico a base culturale sta diventando un approccio molto comune e una pratica progettuale di grande ricchezza. La cultura è pensata come pane quotidiano, ed era ora che ciò accadesse. Avanti anche con il rilancio dei Campi Flegrei.

“Disposte in cerchio intorno al porto, queste case rosa, gialle, azzurre e bianche sono tutte un po’ sbilenche, un po’ consunte, un po’ diroccate; si pensa che il vento e il mare le abbiano corrose allo stesso modo della costa vulcanica che, a guisa di mensola, si sporge sopra di esse. Ma la mancanza di angoli acuti, quel confondersi delle loro tinte delicate e incantevoli ricordano pure i gelati di questi paesi. Anzi un solo gran gelato di sapori diversi in lenta liquefazione, coi buchi delle terrazze fatti col cucchiaio.” 

(Alberto Moravia)

 

Ti piacciono i racconti? Leggi l’Ebook di Cafè Nirvana su Amazon, in lingua italiana o inglese. Clicca sull’immagine.

Napoli fashion on the road.

A tal proposito ci piace ricordare ai lettori il nostro progetto di marketing territoriale Napoli fashion on the road. Ambizioso ed intelligente progetto tutto Made in Naples, nato nel 2016, si propone, quale obiettivo principale, quello di promuovere Napoli e la Campania nel mondo, fondendo arte, moda, cultura, turismo, in un unicum (in Europa) davvero originale. Esso, attraverso idee e linguaggi non convenzionali, tipici del nostro tempo, si propone, quindi, come nuovo ed esclusivo “mezzo” per comunicare al mondo, le eccellenze storiche, ambientali, artistiche, gastronomiche, turistiche e tutte le idee imprenditoriali che insistono sul territorio campano.

Progetto internazionale.

Il progetto, ideato e curato dalla società di comunicazione Curtis & Moore Italia, procede nel suo svolgimento compiutamente, ed estende profondamente il proprio raggio d’azione anche a livello internazionale, avviando e confermando fitte e proficue collaborazioni con artisti, scrittori, autori, operatori e stilisti di fama mondiale al fine di fondere culture, usanze e tradizioni, tanto diverse eppure così uguali, accomunate da una molteplicità di elementi. Lo sviluppo dell’evento mediatico, comprende, la redazione di una serie di articoli pubblicati su varie piattaforme Web, interamente curate dallo staff di giornalisti, fotografi e video makers dell’azienda di comunicazione Curtis & Moore Italia. Il claim “Napoli capitale della moda“, presente sul motore di ricerca Google, sia nella ricerca di pagine che di immagini, evidenzia la grandissima diffusione sul web di Napoli fashion on the road.  La direzione artistica del fortunato progetto è affidata al creativo e ricercatore culturale Cristiano Luchini, il direttore della fotografia è iPhotox, valente artista, fotografo e giornalista, oltre la perfetta collaborazione di un numeroso staff di eccellenti professionisti dell’immagine e della comunicazione.

Info su www.napolifashion.it .

Evviva Procida! evviva la cultura! evviva l’Italia!


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.