La prima escape room culturale a Napoli, nella Basilica di San Lorenzo Maggiore-1
Basilica di San Lorenzo Maggiore, Napoli.

La prima escape room culturale a Napoli, nella Basilica di San Lorenzo Maggiore

La prima escape room culturale a Napoli, a San Lorenzo Maggiore, nelle imponenti sale della Biblioteca Fra Landolfo Caracciolo. Le “escape room” sono attrazioni diffuse da tempo in tutta Europa, e non solo: si viene rinchiusi in una stanza e si ha un certo tempo per uscirne risolvendo una serie di giochi o indovinelli.

Escape room culturale a Napoli: Dal mese di dicembre fino a marzo, nella Biblioteca Fra Landolfo Caracciolo del complesso monumentale di San Lorenzo Maggiore di Napoli, è possibile giocare con la cultura.
L’Associazione San Bonaventura Onlus, in collaborazione con i Frati Minori Conventuali, realizza “San Lorenzo escape”, la prima Escape Room culturale, ambientata in uno degli antichi e preziosi tesori della città napoletana.Un percorso, unico, appassionante, coinvolgente, permette di mettere alla prova le proprie capacità e conoscenze, e nello stesso tempo giocare con la ricca storia di Napoli, attraverso episodi legati a quattro famosi personaggi: Boccaccio, Papa Sisto V, Masaniello, e Palatucci (lo Shindler italiano).

La prima escape room culturale a Napoli, nella Basilica di San Lorenzo Maggiore-2
Basilica di San Lorenzo Maggiore, Napoli.

L’atmosfera è simile a quella del romanzo “Il nome della rosa” capolavoro di Umberto Eco, lo scopo è riuscire a venir fuori dalle diverse ambientazioni allestite nelle sale dell’ affascinante e misteriosa biblioteca. Per riuscire nell’intento si devono risolvere intriganti enigmi come datare una pergamena antica, oppure trovare un punto su una mappa consumata, restaurare dei polverosi fogli e tanto altro ancora, in soli sessanta minuti.
Un’escape room completamente tecnologica, con proiezioni, tavoli multimediali, realtà aumentata, ricostruzioni ambientali in 3D, scaffali virtuali, documenti e manoscritti digitalizzati ad altissima risoluzione. Antico e moderno che lavorano in perfetta simbiosi e che danno vita ad un’ avventura sensazionale ed irripetibile.

La prima escape room culturale a Napoli, nella Basilica di San Lorenzo Maggiore-3
Basilica di San Lorenzo Maggiore, Napoli.

Escape room culturale a Napoli: Possono partecipare a quest’ incredibile viaggio nel tempo, un minimo di due ad un massimo di otto persone, dai 13 anni in su. Tutti i giorni, dalle 10.00 alle 20.00 e solo tramite prenotazione. Il costo richiesto è una donazione di 10 euro a persona. I ricavati ottenuti serviranno per la realizzazione di una biblioteca digitale in Africa. Le vere storie, in italiano e in inglese, sono scritte e sceneggiate da Laura Del Verme. Il gioco, condotto dall’attore Peppe Barile, è arricchito da intriganti enigmi pensati da Daniele Ferraiuolo e Giovanni Russo. Il percorso cinematografico, firmato da Marco Flaminio, è avvincente e ricco di soluzioni tecnologiche insolite: totem e tavoli interattivi di Mario Tartaglia con la grafica di Melania Zappa, che guidano i giocatori verso l’uscita.
L’escape room è un gioco, che in questi ultimi anni, si è diffuso anche in Italia conquistando con successo i giovani perché favorisce il gioco di squadra e l’ingegno. San Lorenzo escape è tutto questo e molto di più, perché valorizza e fa conoscere monumenti così importanti della città di Napoli.

per maggiori informazioni: 333 712 6015

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.