Premio Nazionale Innovazione: edizione 2017 a Napoli, in competizione 65 startup

Premio Nazionale Innovazione: edizione 2017 a Napoli, in competizione 65 startup

Premio Nazionale Innovazione: edizione 2017 a Napoli, in competizione 65 startup

Il Premio Nazionale Innovazione, edizione 2017 si terrà a Napoli, presso la sede di San Giovanni dell’Università Federico II; in competizione 65 startup provenienti da tutta l’Italia.

A fine mese si terrà a Napoli, presso la splendida sede di San Giovani a Teduccio, dell’Università Federico II, l’edizione 2017 del Premio Nazionale Innovazione. Si tratta della più importante e capillare business plan competition di tutta Italia. La manifestazione è patrocinata dall‘Associazione Italiana degli Incubatori Universitari – PNICube, con l’ausilio dell”Università degli Studi di Napoli Federico II, il Centro COINOR e l’incubatore Campania NewSteel.

Domani 7 novembre, intanto, presso il Rettorato dell’Università Federico II, sito in corso Umberto I, intorno  alle 11, nella sala del Consiglio di amministrazione sarà presentata l’edizione 2017 di questo importante Premio Nazionale Innovazione. Nel corso del summit si parlerà delle caratteristiche, nonché di alcune particolarità delle 65 startup provenienti da tutta la nostra penisola, vincitrici delle competizioni locali, che si daranno battaglia nella due giorni in cui si svolgerà la finale del Premio.

Quindi allo stesso tempo si discuterà del ruolo degli sponsor del PNI a supporto delle politiche della imprenditorialità accademica, dei dettagli sulla location teatro del premio, della partecipazione delle associazioni studentesche mediante un format creativo che interesserà  gli studenti della regione Campania e delle novità relative al processo di premiazione del PNI 2017.

Sorto quattordici anni or sono, per mettere in risalto e diffondere la cultura dell’imprenditoria relativamente al campo universitario e per incentivare  il rapporto tra ricercatori, impresa ed economia, il Premio Nazionale Innovazione costituisce la finale a cui possono partecipare i vincitori delle 16 Start Cup regionali che aderiscono al circuito.

Una competizione tra i migliori progetti d’impresa hi-tech italiani, con in ballo un montepremi totale di circa 1,5 milioni di euro di cui più di 500.000 euro in denaro e circa 1 milione in servizi, offerti dalle Università e dagli incubatori soci di PNICube. In realtà il mondo accademico e della ricerca universitaria, è capace di alimentare  come riporta una recente indagine, oltre  il 20% delle startup innovative del Sistema Italia.

Come ogni anno i 65 progetti giunti in questa due giorni della finalissima, si contenderanno 4 premi settoriali di 25.000 euro ciascuno, grazie ai partner di settore. L’edizione napoletana del Premio Nazionale Innovazione avrà luogo nei giorni 30 novembre e 1 dicembre nel Complesso Universitario Federico II di San Giovanni a Teduccio, seguendo un programma basato su numerosi eventi sulle tematiche di business, innovazione e cultura. come lo speed-date B2B del 30 novembre tra espositori, investitori, imprenditori e manager.

Mentre il giorno successivo il 1° dicembre l’attenzione si sposterà sulle aree espositive dedicate a ICT, Industrial, Life Sciences e Cleantech & Energy, per poi chiudere i lavori con la Finale PNI: pitch dei finalisti, spettacolo e naturalmente la proclamazione dei vincitori.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.