Inge Morath è stata una delle più importanti fotografe del XX secolo, conosciuta soprattutto per il suo lavoro come membro dell'agenzia Magnum.
Una nuova mostra delle sue famose foto di Venezia, intitolata "Inge Morath, Fotografare da Venezia in poi" rende omaggio alla magica città lagunare dove la sua carriera ebbe avvio.
Inge Morath arrivò a Venezia nel 1951 per documentare la vita quotidiana della città e dei suoi abitanti. In quegli anni, la città era ancora poco conosciuta e poco frequentata dai turisti, il che le ha permesso di catturare immagini autentiche e profonde della vita veneziana. La bellissima mostra presenta una vasta selezione delle sue iconografiche fotografie di Venezia, ca 200 scatti, tra cui immagini di gondolieri, pescatori, artigiani e abitanti delle isole della laguna. Le foto mostrano una Venezia poco conosciuta, lontana dai luoghi turistici tradizionali, e catturano la bellezza e la poesia della città e dei suoi abitanti.
Andinos Encuentros en Cusco, Peru. Seguendo l'ispirazione per il suo primo libro fotografico, il fotografo peruviano con sede a New York Gabriel Barreto Bentín aveva in mente un'idea: rompere con il cliché della città andina, come firmato dalle cartoline turistiche per evocare le imponenti colline, valli spettacolari e persone "esotiche". Il suo intento era invece quella di proporre una visione intima dei suoi abitanti. Dunque una vera e propria descolonización cultural andina.
Fred Herzog, pioniere riconosciuto della fotografia a colori è un Fotografo tedesco noto per aver esplorato per primo le potenzialità del colore con le sue vivide fotografie che catturano in special modo le strade urbane di Vancouver, in Canada.
I quartieri disagiati della città di Palermo sono un fiume in piena di bambini. Crescendo al Sud sanno che dovranno...