Inge Morath la prima donna fotografa dell'agenzia Magnum in mostra a Venezia 2023
Inge Morath -Agenzia Magnum

Inge Morath: la famosa fotografa innamorata di Venezia!

Venezia 200 scatti in Mostra al Palazzo Grimani Inge Morath, prima fotografa Magnum.

Inge Morath è stata una delle più importanti fotografe del XX secolo, conosciuta soprattutto per il suo lavoro come membro dell’agenzia Magnum.

Una nuova mostra delle sue famose foto di Venezia, intitolata “Inge Morath, Fotografare da Venezia in poi” rende omaggio alla magica città lagunare dove la sua carriera ebbe avvio.

nge Morath Mostra a Venezia 2023
Inge Morath in Mostra a Venezia 2023

Inge Morath arrivò a Venezia nel 1951 per documentare la vita quotidiana della città e dei suoi abitanti. In quegli anni, la città era ancora poco conosciuta e poco frequentata dai turisti, il che le ha permesso di catturare immagini autentiche e profonde della vita veneziana. La bellissima mostra presenta una vasta selezione delle sue iconiche fotografie di Venezia, 200 scatti, tra cui immagini di gondolieri, pescatori, artigiani e abitanti delle isole della laguna. Le foto mostrano una Venezia all’epoca, poco conosciuta, lontana dalle località turistiche tradizionali, e catturano la bellezza e la poesia della città e dei suoi suggestivi luoghi e abitanti.

Inge Morath - Venezia- Ponte Storto credit Magnum Photos
Inge Morath – Venezia- Ponte Storto credit Magnum Photos

La mostra presenta anche alcune fotografie di Inge Morath che documentano il lavoro dei restauratori dei palazzi veneziani, un progetto che ha seguito per molti anni. Queste immagini mostrano il dietro le quinte del restauro e l’attenzione che gli artigiani prestano ai dettagli, rivelando un altro aspetto della città e della sua cultura. Inge è stata una fotografa di talento e una grande appassionata della città di Venezia. La sua mostra è un’occasione unica per scoprire o riscoprire la città attraverso gli occhi di una grande artista e per ammirare le sue immagini straordinarie dove ella registrò la quotidianità di questa fantastica città in tutta la sua fuggevole bellezza.

Inge Morath - Un suo bellissimo Autoritratto
Inge Morath – Un suo bellissimo Autoritratto

La sua carriera fotografica dai primi anni cinquanta è stata molto varia e ha coperto una vasta gamma di argomenti, dalla documentazione della vita quotidiana nei paesi in via di sviluppo alle immagini dei grandi eventi e delle personalità famose. Morath ha viaggiato in tutto il mondo per realizzare i suoi reportage, ma la città di Venezia è sempre stata una fonte di ispirazione per lei.

Nata nel 1923 a Graz in Austria, questo anno ricorre il centenario dalla nascita. Morath iniziò la sua carriera come scrittrice e traduttrice, ma presto si appassionò fortemente alla fotografia. Nel 1953, entrò a far parte dell’Agenzia Magnum Photos, fondata da Robert Capa diventando la prima donna fotografa a far parte di questa prestigiosa organizzazione.

“Fotografare era diventata per me una necessità e non volevo assolutamente più farne a meno”.  Inge Morath

Museo Palazzo Grimani
Venezia – Museo Palazzo Grimani

La mostra è aperta al pubblico dal 18 Gennaio 2023 al 04 Giugno 2023 in Venezia, presso il Museo di Palazzo Grimani, essa può rappresentare un’occasione unica per conoscere questa grande fotografa e la sua relazione con la città di Venezia.

Il Museo di Palazzo Grimani è una prestigiosa istituzione culturale situata nel cuore di Venezia. Il palazzo, che risale al XVI secolo, è un esempio di architettura veneziana del Rinascimento ed è stato sede di numerose famiglie aristocratiche nel corso dei secoli, fondato nel 1983 e dal 2002 è gestito dalla Fondazione Musei Civici di Venezia. Da allora, il museo è stato oggetto di un’importante valorizzazione attraverso una fattiva collaborazione pubblico-privato con prestigiose realtà come la Fondazione Venetian Heritage.

 

Ti andrebbe di offrirci uno Spritz?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci uno Spritz?

Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news! Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche uno Spritz), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

LINK PER DONARE


Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.