Aham Brahmasmi Mantra. Parte dei Mahavakya della filosofia Vedanta.

Il termine deriva dal sanscrito, aham, che significa "io" e brahma, che significa "divino" o "sacro".

Aham Brahmasmi Mantra. Parte dei Mahavakya della filosofia Vedanta. Il termine deriva dal sanscrito, aham, che significa “io” e brahma, che significa “divino” o “sacro”. Meaning of Aham Brahmasmi.

Aham Brahmasmi è un termine utilizzato nella filosofia indù e yoga per descrivere l’unità dell’Atman (sé o anima individuale) con Brahman (l’Assoluto). Il termine deriva dal sanscrito, aham, che significa “io” e brahma, che significa “divino” o “sacro”. Mentre Brahms è il dio creatore, Asmi  si traduce in “Io sono”. È tipicamente tradotto come “Io sono Brahman” o meno letteralmente come “Io sono divino”. Riflette l’obiettivo finale dello yoga: l’unione con il sé superiore. Lo stesso yoga significa “unione”.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Aham Brahmasmi è uno dei principali Mahavakya. I Mahavakya sono le “Grandi Espressioni“dell’Advaita Vedanta e del Jnana Yoga e sono contenute nelle Upanishad. Maha è Grande e Vakya sono frasi o enunciati per la contemplazione. Le contemplazioni sui Mahavakya si fondono bene anche con le pratiche di meditazione yoga, preghiera e mantra. Per comprendere veramente il significato dei Mahavakya è necessario praticare la contemplazione e la meditazione nel proprio laboratorio interiore di quiete e silenzio.

Jnana yoga è il percorso della conoscenza intellettuale senza dubbi, è lo studio dei testi dell’autorealizzazione e un’indagine profonda sulla natura di chi siamo veramente. Questo ci permette di comprendere tutte le sottili sfumature della mente, il suo attaccamento agli oggetti dei sensi e come questi creano i veli di Avidya (ignoranza/dimenticanza). Queste espressioni sono considerate come parte dell’autoesplorazione e sono usate in associazione con la preghiera, la meditazione e il canto dei mantra. Jnana yoga, in particolare, si concentra sulla contemplazione dei Mahavakya.

i migliori libri da regalare per natale 2021 I giorni della gentilezza racconti illustrati nati durante la pandemia Covid-19-40
Clicca sull’immagine per acquistare il libro su Amazon. Piccole storie di amore e gratitudine.

Altri Mahavakya includono:

  1. Prajnanam Brahma (“Brahman è intelligenza”)
  2. Tat vam asi (“Tu sei quello” – Brahman -)
  3. Ayamatma Brahma (“Il mio Sé è Brahman”)
  4. Isavasyam idam sarvam (“Tutto questo è avvolto da Dio”)
  5. Pranosmi (“Io sono il respiro”)
  6. Prajnatma (“Io sono il Sé intelligente”)

Secondo commenti di Shankaracharya, Narayana Guru e diversi pensatori e leader spirituali, l’essenza di tutte le Upanishad è la stessa e tutti i Mahaavaakya essenzialmente dicono la stessa cosa in una forma concisa:

“Se possiamo realizzare che siamo uno con Brahman (realtà), possiamo amarci e amare tutti gli esseri viventi e non. Se mi rendo conto che tu ed io siamo parte del Brahman, come possiamo odiare o distruggere l’un l’altro? Mi sto distruggendo quando attacco gli altri.”

 

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!
Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale che mettiamo a disposizione di tutti. https://www.paypal.me/redazionecrononews




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.