Aham Brahmasmi Mantra. Parte dei Mahavakya della filosofia Vedanta.

Il termine deriva dal sanscrito, aham, che significa "io" e brahma, che significa "divino" o "sacro".

Aham Brahmasmi Mantra. Parte dei Mahavakya della filosofia Vedanta. Il termine deriva dal sanscrito, aham, che significa “io” e brahma, che significa “divino” o “sacro”. Meaning of Aham Brahmasmi.

Aham Brahmasmi, una delle “Grandi Espressioni” della filosofia indiana, è un canto alla bellezza dell’universo e alla sua armonia perfetta. Le Upanishad, che contengono queste espressioni, rappresentano un tesoro di saggezza che sintetizza la verità fondamentale dell’Advaita Vedanta.

Il termine Aham Brahmasmi, nato dal sanscrito, evoca l’unione armoniosa tra l’Atman, il sé individuale, e Brahman, l’Assoluto divino che permea l’intero universo. “Aham”, che significa “io”, e “Brahman”, che denota l’essenza spirituale e sacra dell’universo, si uniscono in un canto di lode alla bellezza dell’esistenza stessa.

Questo Mahavakya rappresenta l’obiettivo finale dello yoga, un cammino di scoperta della propria natura divina e di unione con il proprio sé superiore. Lo yoga stesso significa “unione”, e sottolinea l’importanza di questa connessione tra l’individuo e la forza divina che permea tutto ciò che esiste.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Aham Brahmasmi è uno dei principali Mahavakya. I Mahavakya sono le “Grandi Espressioni“dell’Advaita Vedanta e dell’ Jnana Yoga e sono contenute nelle Upanishad. Maha è Grande e Vakya sono frasi o enunciati per la contemplazione. Le contemplazioni sui Mahavakya si fondono bene anche con le pratiche di meditazione yoga, preghiera e mantra. Per comprendere veramente il significato dei Mahavakya è necessario praticare la contemplazione e la meditazione nel proprio laboratorio interiore di quiete e silenzio.

(E-book in English) “Shankara’s Bhaja Govindam – Chronicle of an abduction in Varanasi” è un’affascinante novella di finzione che trae ispirazione dalla vita e dagli insegnamenti del grande filosofo indiano Adi Shankara vissuto nell’VIII secolo. Ambientata nell’antica città di Varanasi, la narrazione immagina gli eventi che portarono Shankara a comporre il celebre poema devozionale Bhaja Govindam. Attenendosi agli aneddoti tradizionali, la novella esplora attraverso gli occhi di un ipotetico discepolo di nome Raghav, il potere trasformativo degli insegnamenti del maestro illuminato. Lasciatevi rapire da questo coinvolgente racconto che rende omaggio alla sconfinata saggezza di uno dei massimi pensatori spirituali di tutti i tempi. Clicca sull’immagine per accedere al libro su Google Books.

Jnana yoga è il percorso della conoscenza intellettuale senza dubbi, è lo studio dei testi dell’autorealizzazione e un’indagine profonda sulla natura di chi siamo veramente. Questo ci permette di comprendere tutte le sottili sfumature della mente, il suo attaccamento agli oggetti dei sensi e come questi creano i veli di Avidya (ignoranza/dimenticanza). Queste espressioni sono considerate come parte dell’autoesplorazione e sono usate in associazione con la preghiera, la meditazione e il canto dei mantra. Jnana yoga, in particolare, si concentra sulla contemplazione dei Mahavakya.

Ti piace il Pullover Aham Brahmasmi ? Clicca su questa immagine. Recitare il mantra Aham Brahmasmi significa riconoscere di essere il mondo, essere tutto e contemporaneamente affermare che in realtà non esiste un’entità come te. Nessun ego.

Altri Mahavakya includono:

  1. Prajnanam Brahma (“Brahman è intelligenza”)
  2. Tat vam asi (“Tu sei quello” – Brahman -)
  3. Ayamatma Brahma (“Il mio Sé è Brahman”)
  4. Isavasyam idam sarvam (“Tutto questo è avvolto da Dio”)
  5. Pranosmi (“Io sono il respiro”)
  6. Prajnatma (“Io sono il Sé intelligente”)

Secondo commenti di Shankaracharya, Narayana Guru e diversi pensatori e leader spirituali, l’essenza di tutte le Upanishad è la stessa e tutti i Mahaavaakya essenzialmente dicono la stessa cosa in una forma concisa:

“Se possiamo realizzare che siamo uno con Brahman (Dio), possiamo amarci e amare tutti gli esseri viventi e non. Se mi rendo conto che tu ed io siamo parte del Brahman, come possiamo odiare o distruggere l’un l’altro? Mi sto distruggendo quando attacco gli altri.”

www.crono.news.




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.