L'isola di Nisida (archivio)

Nisida è l’isola di Polifemo, il ciclope accecato da Ulisse nell’Odissea

Nisida ha molte affinità con l'isola descritta da Omero per cui c'è da credere che fosse realmente l'isola dei Ciclopi.

Nisida è l’isola di Polifemo, il ciclope accecato da Ulisse nell’Odissea. 

Nisida, la bella isola partenopea, a quanto pare, è stata protagonista anche nella mitologia. Infatti, secondo quanto affermato dallo storico Teocrito Tucidide, sembra fosse abitata da Polifemo, nome derivante dal greco Polyfemos che significa colui che chiacchiera troppo o che è molto conosciuto. Non a caso il gigante è uno dei personaggi più noti della mitologia. Il Ciclope, come tutti ricorderanno, fu accecato dal famoso Ulisse, re di Itaca, nell’opera dello scrittore greco Omero, l’Odissea. Nisida era chiamata dallo stesso Omero con il nome di Nesis. Sembra che Ulisse avesse raggiunto il porto di Paone, un porto naturale in cui protagonista dell’Odissea lasciò le navi per poi ascendere verso la grotta del mostruoso gigante situata, pare in quella di Seiano.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Omero nella sua Odissea, da Odisseo, nome con cui veniva anche chiamato Ulisse, narra che quest’ultimo, nel corso del suo viaggio di ritorno ad Itaca, dopo la guerra di Troia approdò su di un’isola disabitata detta isola delle Capre. A questo punto Ulisse incuriosito decise di esplorarne il territorio abitato da giganteschi mostri con un solo occhio in mezzo alla fronte e che non amavano la presenza di stranieri. L’eroe di Itaca comunque, si avventurò in una grotta ignaro che fosse abitata dal più crudele dei ciclopi, Polifemo.

“Khvicha Kvaratskhelia, proprio come il serpente spesso evocato nel libro di Grigol Robakidze, sta cambiando pelle e piuttosto velocemente. Una pelle morbida, squamosa, caratterizzata da numerosi disegni, che paiono essere rappresentativi dell’infinita fantasia del calciatore georgiano con il pallone tra i piedi. Ed allora corri ragazzo, continua per la tua strada, sii forte, sii libero, sii semplicemente… Kvicha.”

Il gigantesco essere fece prigionieri Ulisse ed i suoi compagni. Ma come sappiamo Ulisse era molto astuto e riuscì a salvarsi accecando con un tronco appuntito ed infuocato Polifemo.

Nisida, l’isola di Polifemo, ha molte affinità con l’isola descritta dallo scrittore greco per cui c’è da credere che fosse realmente l’isola dei Ciclopi.  Nell’incantevole isola napoletana hanno soggiornato anche altri personaggi celebri. Ad esempio Cicerone, che nelle Lettere ad Attico, dice di essere stato a Nisida ospite di Bruto.  Bruto, infatti, avrebbe costruito a Nisida una residenza estiva, dove fu organizzata la congiura contro Cesare. Anche Cassio possedeva una villa poco lontano.

Oltre ad Omero anche autori stranieri si sono ispirati all’isola partenopea situata di fronte a Coroglio. Miguel Cervantes, scrisse un racconto in cui parlava di Nisida come di una donna  napoletana bellissima che faceva innamorare di sé due giovani amici. In questo racconto Nisida diventa espressione di fascino e di nostalgia, a testimonianza che il ricordo di Napoli del grande autore di Don Chisciotte fosse legato anche a quest’isola.

Nisida è una piccola isola appartenente all’arcipelago delle isole Flegree, posta all’estrema propaggine della collina di Posillipo, in località chiamata Coroglio. Dal punto di vista amministrativo essa fa parte di Bagnoli, un quartiere del comune di Napoli.

i migliori libri da regalare per natale 2021 I giorni della gentilezza racconti illustrati nati durante la pandemia Covid-19-40

Ti andrebbe di offrirci uno Spritz?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci uno Spritz?

Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news! Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche uno Spritz), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

LINK PER DONARE




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.