Immagine di proprietà di Crono.news.

Bombardier Beetle: insetto con meccanismo di difesa esplosivo

I Bombardier Beetle emettono spruzzi come avvertimenti verso i potenziali predatori.

Bombardier Beetle: insetto con meccanismo di difesa esplosivo. I Bombardier Beetle emettono spruzzi come avvertimenti verso i potenziali predatori.

Il Bombardier Beetle è un insetto affascinante che cattura l’attenzione non solo per il suo aspetto metallico brillante, ma anche per la sua sorprendente abilità di spruzzare un getto bollente quando minacciato. Questi insetti, appartenenti alla famiglia dei Carabidae, sono diffusi in tutto il mondo e si trovano in molti habitat diversi.

Ci sono circa 500 diverse specie di Bombardier Beetle, tutte caratterizzate dalla capacità di produrre e spruzzare un liquido ad alta temperatura per difendersi dai predatori. Il liquido viene creato miscelando idrochinoni e acidi all’interno di due ghiandole chimiche situate nell’addome dell’insetto. Prima di essere spruzzato, questo liquido viene riscaldato fino alla temperatura di circa 100°C grazie ad enzimi specializzati. Il liquido bollente viene poi spruzzato attraverso piccoli fori anali quando l’insetto si sente minacciato.

La composizione chimica del liquido varia leggermente tra le diverse specie di Bombardier Beetle, ma di solito contiene una miscela di idrochinone e perossido di idrogeno, che producono una reazione esplosiva quando combinati insieme ad alta temperatura. Alcune specie aggiungono sostanze chimiche extra come acidi formico e acido valerianico per rendere il liquido ancora più irritante. Lo spruzzo risultante può raggiungere una distanza di 20-30 cm e dissuadere efficacemente molti predatori, dai ragni agli uccelli.

Oltre a fungere da meccanismo di difesa contro i predatori, gli scienziati hanno scoperto che lo spruzzo dei Bombardier Beetle svolge anche un ruolo importante nella comunicazione tra individui. Il caratteristico suono frusciante prodotto dallo spruzzo, simile a un piccolo scoppio, ha valso a questi insetti il loro nome comune di “bombardieri”. I Bombardier Beetle emettono spruzzi come avvertimenti verso i potenziali predatori o intrusi, e anche per comunicare con altri membri della loro specie.

Nonostante il loro straordinario meccanismo di difesa chimica, i Bombardier Beetle hanno ancora molti predatori naturali. Lucertole, rane, uccelli e altri insetti hanno sviluppato resistenza o strategie per eludere i loro spruzzi. Tali scarabei hanno anche una quantità limitata di liquido da spruzzare prima di dover prendere una pausa per ricaricarsi, il che li rende vulnerabili subito dopo aver emesso uno spruzzo.

(E-book in English) “Shankara’s Bhaja Govindam – Chronicle of an abduction in Varanasi” è un’affascinante novella di finzione che trae ispirazione dalla vita e dagli insegnamenti del grande filosofo indiano.

Questi insetti dall’aspetto metallico brillante appartengono all’ordine dei coleotteri. I loro colori vibranti servono sia come avvertimento per i predatori che come attrazione per i potenziali partner. Le femmine Bombardier Beetle tendono ad essere più grandi e vistose dei maschi. Le dimensioni di questi insetti variano da 5mm fino a 25mm una volta raggiunta l’età adulta.

I Bombardier Beetle sono voraci predatori da adulti, nutrendosi di una vasta gamma di piccoli invertebrati come chiocciole, larve di altri insetti e lombrichi. Catturano e trattengono le prede grazie alle loro forti mandibole, poi le dilaniano con la parte tagliente delle mandibole. Le larve di questi insetti si nutrono anch’esse di piccoli invertebrati, specializzandosi nella caccia nel loro habitat sotterraneo.

Il ciclo vitale del B inizia in estate, quando le femmine depongono le uova nel terreno. Dopo la schiusa, le larve vivono sottoterra nutrendosi per diversi mesi prima di formare un bozzolo e trasformarsi in pupe. Gli adulti emergono dal terreno all’inizio della primavera o dell’estate. La durata della vita degli adulti è relativamente breve, solo 1-2 anni. Durante questo periodo si accoppiano e le femmine depongono le uova per la prossima generazione.

Nonostante il loro comportamento talvolta aggressivo quando minacciati, i Bombardier Beetle non rappresentano una minaccia per gli esseri umani. Il loro obiettivo è intimidire e respingere predatori molto più grandi di loro, non attaccare animali che non vedono come prede o fonti di cibo. Il loro spruzzo potrebbe causare dolore se diretto agli occhi, ma in generale questi affascinanti insetti bombardieri meritano più curiosità che paura.

La straordinaria abilità dei Bombardier Beetle di spruzzare liquido bollente ha ispirato ricercatori interessati a imitare questo sistema di difesa unico per applicazioni ingegneristiche. Ad esempio, i ricercatori stanno studiando come ricreare lo spruzzo esplosivo in mini-robot per applicazioni militari o di sicurezza. Questi singolari insetti continuano a catturare l’immaginazione degli scienziati e degli appassionati di natura di tutto il mondo.

Ti andrebbe di offrirci uno Spritz?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci uno Spritz?

Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news! Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche uno Spritz), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

LINK PER DONARE

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.