Immagine di proprietà di Crono.news.

Il Soma in India. Un legame con lo sciamanesimo?

Enigmi irrisolti su una sostanza chiave nell'antica religione indiana.

Il Soma in India. Un legame con lo sciamanesimo? Enigmi irrisolti su una sostanza chiave nell’antica religione indiana.

Soma in India. Il soma è una misteriosa bevanda rituale menzionata frequentemente nei primi testi sacri indiani, i Veda. Sebbene il suo consumo rivestisse un ruolo centrale nei sacrifici del fuoco in onore di varie divinità, la sua preparazione e identità rimangono incerte dopo migliaia di anni.

Alcuni paralleli suggeriti tra gli effetti previsti del soma e le tecniche psicoattive usate dagli sciamani nelle culture dell’Asia centrale sono affascinanti, ma rimangono speculativi secondo gli studiosi moderni. Lo storico delle religioni James McHugh ne offre un esame erudito nel suo recente studio, concludendo che le prove di influenze sciamaniche dirette sono circostanziali e non definitive.

I testi vedici, risalenti al 1500-500 a.C., contengono inni poetici che lodano varie divinità, alcune speculazioni cosmologiche e istruzioni tecniche per complessi sacrifici del fuoco per compiacere gli dei. Tra le offerte presentate in tali rituali vi era appunto il misterioso soma, una preparazione vegetale che portava nutrimento ed esaltazione agli dei quando veniva preparata e consumata correttamente attraverso canti rituali.

(E-book in English) “Shankara’s Bhaja Govindam – Chronicle of an abduction in Varanasi” è un’affascinante novella di finzione che trae ispirazione dalla vita e dagli insegnamenti del grande filosofo indiano.

Sebbene siano state proposte varie piante candidate come fonte del soma, nessuna combacia in modo conclusivo con gli indizi sparsi nei testi vedici. Le teorie sulla sua farmacologia includono effetti psicoattivi paragonabili a sostanze come la mescalina, ma le prove a sostegno sono scarse. I rituali che coinvolgevano il soma inoltre differiscono notevolmente dalle pratiche inequivocabilmente associate alle droghe in altre culture.

Piuttosto che esperienze individuali estatiche, i riti vedici del soma erano incentrati su una bevanda rituale comunitaria dedicata agli dei attraverso elaborate liturgie. Gli assuntori non erano sciamani, ma sacerdoti braminici di alto rango. Anche tenendo conto delle stilizzazioni letterarie, i rituali descritti hanno poca somiglianza con attività riconoscibili come sciamaniche altrove.

Tuttavia, alcuni paralleli generali proposti tra aspetti del culto del soma vedico e caratteristiche dello sciamanesimo praticato dai gruppi dell’Asia centrale sono degni di considerazione come ipotesi. Ad esempio, in entrambe le sfere la preparazione e il consumo della bevanda erano visti come un mezzo per comunicare con divinità che abitano regni spirituali superiori. Inoltre, come gli sciamani eurasiatici, la produzione del soma richiedeva conoscenze e abilità rituali specializzate detenute da una classe di esperti.

Intuition T Shirt . L'intuizione è l'idea che prendiamo decisioni senza un pensiero analitico deliberato. Lo yoga, la mindfulness e la meditazione aumentano i poteri dell'intuizione. Clicca sull'immagine.
Intuition T Shirt . L’intuizione è l’idea che prendiamo decisioni senza un pensiero analitico deliberato. Lo yoga, la mindfulness e la meditazione aumentano i poteri dell’intuizione. Clicca sull’immagine.

Soma in India. Alcuni accenni nei testi vedici precoci a sacerdoti che si ferivano durante la preparazione del soma costituiscono un’affascinante connessione ipotetica con pratiche sciamaniche. Tuttavia, come sottolinea McHugh, tali parallelismi rimangono speculativi data la natura formale e letteraria dei rituali vedici del soma.

Soma in India. Nonostante le sue origini velate, la prominenza mitica e centralità rituale del soma indicano la sua profonda importanza nell’antica religione indiana. Il suo persistere come sacro mistero che echeggia attraverso testi composti nel corso di molti secoli è una testimonianza del suo significato culturale duraturo, sia come inebriante tangibile, potente mito, o una combinazione di entrambi. Il soma riflette l’ispirazione degli antichi e continua ad affascinare gli studiosi che cercano di far luce sul suo antico ruolo.

Rig Veda 9.1.1: “Abbiamo bevuto il Soma e siamo diventati immortali; abbiamo raggiunto la luce, gli Dèi l’hanno scoperto. Ora cosa potrà fare il male del nemico per nuocerci? Cosa, o Immortale, l’inganno dell’uomo mortale?”

Rig Veda 8.48.3: “Questo Soma è stato spremuto per te, o Indra: Audace, Potentissimo, avvicinati e bevine. Bevine, Maghavan, tu che vedi ogni cosa: possa la dolce bevanda deliziarti, Signore del Soma.”

Rig Veda 10.85.3: “Il Sole ricevette l’essenza del succo di Soma, la terra i resti degli steli nella spremitura. Il Sole generò la Luna della natura del Soma, la Terra una forma femminile, la Consorte del Soma.”

Atharva Veda 14.1.1: “Il Soma è stato spremuto per te, o Indra, bevi di questo succo che ti delizierà immensamente. Questa è la tua porzione, questa è la tua parte di Soma: il resto lo preparano per Mitra e Varuna.”

Per ricevere approfindimenti sul Soma, clicca su questo link.

Ti andrebbe di offrirci uno Spritz?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci uno Spritz?

Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news! Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche uno Spritz), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

LINK PER DONARE

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.