Firenze e Napoli sorpassano Milano, capitale moda, negli acquisti

Firenze e Napoli sorpassano Milano, capitale moda, negli acquisti

Firenze e Napoli sorpassano Milano, capitale moda, negli acquisti.

Firenze e Napoli superano il capoluogo lombardo da sempre capitale della moda, registrando una notevole crescita della spesa degli italiani nel settore abbigliamento.
Almeno dal punto di vista acquisti e spesa, Milano, ultimamente non è più la capitale assoluta. della moda italiana. Infatti l’Osservatorio per Il settore dell’abbigliamento in Italia nel 2016 di American Express, ha messo in risalto una crescita del 3% dello shopping dei possessori di carta di credito, in esercizi commerciali del ramo abbigliamento, i quali hanno speso mediamente 270 euro per acquisto.

Firenze e Napoli sorpassano Milano, capitale moda, negli acquisti-1

Sorpasso da parte Napoli e Firenze.

Ma ciò non è avvenuto in, udite, udite, in Lombardia. Infatti in testa alla classifica di American Express alle città italiane per aumenti di spesa, è situata una città del Centro-Italia, Firenze e una del Sud, Napoli, che hanno fatto registrare rispettivamente un incremento del 7% nel capoluogo toscano e del 5% in quello partenopeo. Soltanto al terzo posto, troviamo Milano e Torino con un 3% ciascuna ed infine, Roma con il +2%.
Firenze e Napoli sono riuscite nell’impresa di scalzare dalla prima posizione la città lombarda, mai così in basso come in questo momento.

Il lusso.

A dare il là a questa importante crescita della spesa per la moda nelle località di Firenze e Napoli sono stati soprattutto i giovani i quali mediamente hanno fatto acquisti per un importo in doppia cifra. Al di sopra il 40% la clientela composta da giovani tra i 18 e i 25 anni e sopra il 10% quella tra i 26-35 anni. Tra le categorie preferite da questa tipologia di acquirenti sono evidenziati in particolare il lusso accessibile pari al +52% e i Department Stores ossia Centri Commerciali che escono fuori con uno strabiliante 99%.

Firenze e Napoli sorpassano Milano, capitale moda, negli acquisti-2

La moda casual.

Gli esercizi commerciali del settore abbigliamento giovanile, il casual, sono sempre in aumento e sono frequentati da oltre la metà dei titolari di carta di credito. Una curiosità:in molti pensavano che il giorno scelto dagli italiani per correre a fare shopping fosse ii sabato, ma invece non è così. Difatti il giorno della settimana che registra la più alta percentuale delle vendite risulta il venerdì.

Un business importante.

Dunque Firenze e Napoli, dalle statistiche dell’ultimo anno inerenti alle vendite, hanno dato uno schiaffo morale alla città della Madonnina, che nonostante tutto, a livello di imprese del settore Moda pesa nella nostra penisola, per circa un nono di tutte le aziende nostrane legate a questo importante business.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.