Konica FS-1
Konica FS-1

Konica FS-1: la geniale e leggendaria vintage camera motorizzata 1979

Fotografia analogica, consigli utili per acquistare le migliori fotocamere vintage.

Konica FS-1, fu introdotto sul mercato nel 1979, prima reflex 35 mm al mondo, dotata di un motore integrato per il trasporto della pellicola. 

Konica FS-1. E’stata all’epoca una novità rivoluzionaria. Oggi questa é una caratteristica onnipresente, che fece scalpore nel 1979. Il nuovo sistema di caricamento della pellicola introdotto con la FS-1 è semplicemente geniale, basterà inserire il rollino della pellicola nella fotocamera, tirare la punta del leader della pellicola dall’altra parte, chiudere lo sportello e tutto è pronto. La fotocamera aggancia automaticamente il leader della pellicola e la trasporta al primo fotogramma. Nessuna soluzione più semplice e veloce era mai stata proposta.

Konica FS-1 - vista frontale con Hexanon 40mm 1,8 pancake
Konica FS-1 – vista frontale con Hexanon 40mm 1,8 pancake.

Konica una casa storica che sin dai primi anni 70 puntava molto sull’elettronica e soprattutto sulla eccelsa qualità ancora oggi indiscussa delle ottiche. Il confronto con i colossi dell’epoca, Canon, Nikon, Pentax era però impari relegando Konica, come marchi come la Miranda o la Topcon tra quella schiera di produttori figli di un dio minore, ma non per questo meno importanti di altri. Essa fu, insieme ad Olympus, una delle principali case fautrici del concetto di tecnologia applicato alla compattezza.

Konica Fs-1 -vista laterale - notare la compattezza della lente.
Konica Fs-1 -vista laterale – notare la compattezza della lente.

Konica FS-1 é stata la prima fotocamera dotata di motore integrato per il trascinamento automatico della pellicola oltre ad utilizzare per la sua costruzione materiali plastici per il corpo macchina e la calotta, il fondo rimaneva ancora in metallo, ed in ció Konica fu antesignana poiché di lì a poco tutti abbandonarono l’uso del metallo in favore della più leggera, più modellabile e soprattutto più economica plastica, un esempio su tutti la Canon T70.

La Konica FS-1 non avendo la leva di carica ottenne una fisionomia del tutto nuova per gli standard dell’epoca. Quando venne presentata attirò da subito l’attenzione del pubblico e sopratutto dell’agguerrita concorrenza che anch’essa  in seguito sposò l’idea di integrare nel corpo macchina un motorino di avanzamento.

La cosa che balzó subito agli occhi degli appassionati fotografi fu l’accoppiamento lenti corpo macchina. Infatti: mentre il corpo macchina iniziava, anche se molto lentamente a ridursi nelle dimensioni, quelle dell’obiettivo proposto a corredo, il famoso Hexanon 40mm f1,8 meglio noto come Pancake, si ridussero notevolmente.

Konica Fs-1 - vecchia pubblicità dell'epoca
Konica Fs-1 – vecchia pubblicità dell’epoca

L’Hexanon 40mm f1,8 è l’esempio lampante di come un’oggetto così piccolo possa produrre un effetto qualitativo così grande ed infatti grazie alle sue eccellenti caratteristiche questa lente potrebbe tranquillamente essere un prodotto Nikon oppure Zeiss. Infatti oggi é ricercatissimo per essere adattato mediante appositi anelli su molte fotocamere digitali.

Altro punto a favore della FS-1 molto interessante é che essa utilizza per il suo funzionamento 4 normalissime e comode batterie a stilo di tipo AA reperibili ovunque.

La dotazione tecnica di questo modello è ancora oggi giudicata eccellente:

– Mirino a pentaprisma fisso, copertura 91%.

– Schermo di messa a fuoco fisso con lente di Fresnel, microprismi e telemetro ad immagine spezzata al centro.

– Otturatore a tendina metallica a scorrimento verticale controllato elettronicamente, con tempi da 2″ a 1/1000 +B in manuale sincro lampo X (1/60 in manuale, 1/100 in automatico), contatto lampo diretto e tramite cavetto.

– Esposimetro con cellule al GaAsP, sensibilità da 25 a 3200 ASA (12-36 DIN).

– Campo di misurazione da EV 0 a 18 con pellicola 100 ASA e obiettivo f/1.4.

– Misurazione TTL a tutta apertura media con prevalenza della zona centrale. Esposizione: automatica con priorità dei tempi e manuale.

– Diaframmi visibili nel mirino con segnalazione a mezzo diodi luminosi.

– Ottica intercambiabile con innesto a baionetta Konica.

– Avanzamento della pellicola a mezzo motore incorporato dotato di scatto singolo e continuo fino a 1.6 ftg/sec.

– Alimentazione con 4 pile a stilo da 1.5 V. Caratteristiche:

– Esposizione automatica con il flash a tristore Konica X-24.

– Dimensioni: 146x46x90 mm. Peso: 780 g (solo corpo).

Se volte divertirvi e non volete spendere molto questo modello Konica, grazie alle notevoli ottiche, merita sicuramente di essere ricercato.

Viva la fotografia analogica.

 

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.