Via San Biagio dei Librai, Napoli, tra cultura, storia e leggenda-1

Via San Biagio dei Librai, Napoli, tra cultura, storia e leggenda

Si tratta di una strada unica, posizionata strategicamente nella zona cosiddetta di Spaccanapoli.

Via San Biagio dei Librai, Napoli, tra cultura, storia e leggenda. Si tratta di una strada unica, posizionata strategicamente nella zona cosiddetta di Spaccanapoli che racchiude un fascino particolare. Rappresenta l’anima della città partenopea.

Via San Biagio dei Librai, a Napoli, costituisce un luogo unico, ubicato strategicamente nel cuore del capoluogo campano, nella zona chiamata Spaccanapoli. In realtà questa strada sempre pullulante di gente, unisce piazzetta Nilo e via Duomo e fa parte del vecchio Decumano, detto inferiore. San Biagio dei Librai racchiude un fascino del tutto particolare che rappresenta l’anima della città partenopea. Un fascino decantato anche dallo scrittore Stanislao Nievo all’interno del romanzo “Il prato in fondo al mare”. Ecco le sue testuali  parole: “Nel mezzo della città si apre via Spaccanapoli, un rettilineo di più di un chilometro, stretto e vociante, che divide in due l’enorme agglomerato. È il cuore della città e di questa babele della storia. Qui visse e morì il grande Benedetto Croce“.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Via San Biagio dei Librai, Napoli, tra cultura, storia e leggenda-2

Ovviamente il nome della strada ci riporta alla mente un riferimento culturale; qui, da sempre sorgevano ed ancora oggi ci sono, innumerevoli botteghe di libri. Tutti gli appassionati di storia, cultura ed arte non potranno mai restare indifferenti al richiamo di Via San Biagio dei Librai. Percorrendo la lunga strada non si può non entrare nella chiesa di San Biagio Maggiore, dedicata al protettore di coloro che soffrono di problemi alla gola. La devozione al santo risale all’VIII secolo, grazie alle  monache provenienti dall’Armenia, che arrivarono a Napoli in quel periodo. Le religiose portarono con loro, tra le altre cose, una reliquia assai preziosa, ovvero il cranio di San Biagio.

But this Ebook! The School of Posillipo, nestled atop a hill overlooking the Gulf of Naples, was founded to nurture inner peace and an appreciation of nature. But when its founder Sirone – a renowned Epicurean philosopher – meets a sudden and mysterious end, his friend Virgil begins investigating the enigmatic villa and its secrets.

 

 

“Khvicha Kvaratskhelia, proprio come il serpente spesso evocato nel libro di Grigol Robakidze, sta cambiando pelle e piuttosto velocemente. Una pelle morbida, squamosa, caratterizzata da numerosi disegni, che paiono essere rappresentativi dell’infinita fantasia del calciatore georgiano con il pallone tra i piedi. Ed allora corri ragazzo, continua per la tua strada, sii forte, sii libero, sii semplicemente… Kvicha.”

Mantra T Shirt – Painting Jesus – Water series – Clicca sull’immagine ed acquista il poster su Redbubble.

Via San Biagio dei Librai, Napoli, tra cultura, storia e leggenda-3

Da quell’epoca in poi il santo è molto amato dal popolo napoletano ed è anche in virtù di questa devozione che la via è divenuta un’icona nel cuore dei partenopei. Inoltre è altrettanto importante ricordare un’altra chiesa di questa zona, ossia quella dedicata a San Gennaro all’Olmo. A sentire un’antica leggenda, lì vi era, in passato, un albero di olmo, al quale venivano appesi i premi destinati ai  partecipanti ai duelli ed ai palii cittadini. Ma una delle caratteristiche più curiose del luogo è la presenza dell’ospedale delle Bambole, una bottega artigianale, tramandata di generazione in generazione, un autentico patrimonio unico della metropoli campana.

Per ciò che concerne i Librai esiste, tuttora, sul vicino palazzo Marigliano una scritta che recita:”Qui presso la casa di San Gennaro sorgeva la basilica augustale
e qui nacque l’arte dei maestri librai”.

Infine, per la cronaca, a San Biagio dei Librai, al numero 131, venne alla luce, il 23 giugno del  1658, l’illustre filosofo, storico nonché giurista, GianBattista Vico.


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

 




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.