Ricetta elettronica -Ph by Anna Shvets
Ricetta elettronica -Ph by Anna Shvets

Ricetta elettronica: Un grande passo avanti per la digitalizzazione della sanità italiana.

La ricetta cartacea è finalmente solo un ricordo, grazie al Decreto Semplificazioni.

Ricetta elettronica. Un grande passo avanti per la digitalizzazione della sanità, questa strutturazione tecnologica ci renderà sicuramente la vita più facile!

La ricetta cartacea è finalmente solo un ricordo, grazie al Decreto Semplificazioni, Il governo interviene per migliorare la salute dei cittadini e semplificare i loro servizi, rendendo la farmacia ancora più efficiente e accessibile, importante passo per la completa digitalizzazione dei servizi al cittadino. Il nuovo sistema della ricetta elettronica, benché sia stato introdotto quasi dieci anni fa, ha subito una forte accelerazione durante l’emergenza Covid 19, quando è stato esteso anche per la prescrizione dei medicinali di base e quelli a pagamento.

Ricetta Elettronica - ph Anna-Shvets
Ricetta Elettronica – Prescrizione telematica dei farmaci in tutta Italia – ph Anna-Shvets

Ora la ricetta elettronica diventa definitiva, come ha confermato lo stesso Ministero della Salute.  Addio, quindi file e attese presso gli studi medici, il documento arriverà direttamente sul nostro cellulare. La ricetta dematerializzata, questa è la definizione esatta, sarà prescrivibile ovunque in Italia, un grande risparmio di carta e maggiore chiarezza ed efficienza.

Sono particolarmente orgoglioso delle misure per la salute contenute nel Dl Semplificazioni approvato dal Consiglio dei Ministri” – ha sottolineato recentemente il Sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato -. Il Governo interviene nuovamente in ambito sanitario, a tutela della salute ma anche per semplificare la
vita dei cittadini, rendendo ancora più efficiente ed accessibile il servizio farmaceutico”.

Marcello Gemmato Sottosegretario al Ministero della Salute
Ricetta Elettronica – Mauro Nicastri  Aidr  – Marcello Gemmato Sottosegretario al Ministero della Salute.

Attraverso le integrazioni previste all’interno del Decreto Semplificazione” – ha dichiarato, inoltre il responsabile dell’Osservatorio Sanità Digitale della Fondazione Aidr e cardiologo, Andrea Bisciglia – “l’utilizzo della ricetta elettronica diventa non solo definitivo, ma viene esteso anche alla prescrizione dei farmaci per i malati cronici. In questo caso la ricetta vale un anno e consente di fare scorta di farmaci per 30 giorni. I vantaggi – ha aggiunto ancora Bisciglia – sono numerosi, non solo per i pazienti che non dovranno più recarsi fisicamente negli studi medici, ma anche per i sanitari in termini di ottimizzazione dei tempi e di appropriatezza delle cure stabilite. C’è poi da evidenziare che la prescrizione trasmessa digitalmente consentirà al paziente di utilizzare la ricetta in tutta Italia”.

La digitalizzazione in ambito sanitario – ha rimarcato infine il Presidente della Fondazione Aidr, Mauro Nicastriconsente di migliorare i servizi, con molteplici vantaggi dal punto di vista di appropriatezza delle cure ed efficienza delle prestazioni. La strada indicata dal Ministero della Salute può quindi rappresentare un’ottima opportunità per l’implementazione dei sistemi digitali in questo settore.

(Fonte AIDR)

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.