Immagine di proprietà di Crono.news

L’Epicureismo in Campania: Virgilio e la Scuola di Posillipo. 

La Campania fu il luogo ideale per la diffusione della filosofia epicurea.

L’Epicureismo in Campania: Virgilio e la Scuola di Posillipo. La filosofia epicurea trovò il suo ambiente più adatto in Campania.

Epicureismo in Campania. L’Epicureismo, una delle correnti filosofiche più importanti dell’antichità, si diffuse a Roma durante il I secolo a.C., grazie all’opera di maestri come Lucrezio e Filodemo di Gadara. Tuttavia, la filosofia epicurea trovò il suo ambiente più adatto in Campania, regione meridionale dell’Italia, dove la bellezza del golfo di Napoli attirava molti intellettuali, artisti e uomini di cultura.

La Scuola di Posillipo.

La Scuola di Posillipo fu fondata da Sirone, un filosofo epicureo di rango, che stabilì una piccola villa circondata da un giardino sulla collina di Posillipo, di fronte al mare azzurro di Napoli. La scelta del luogo non fu casuale: l’Epicureismo, infatti, predicava la ricerca della felicità attraverso il piacere moderato, la tranquillità dell’anima e la contemplazione della natura. L’incantevole panorama offerto dal golfo di Napoli, con il Vesuvio sullo sfondo e la vista sull’isola di Capri, rappresentava il luogo ideale per coltivare queste idee.

The School of Posillipo, nestled atop a hill overlooking the Gulf of Naples, was founded to nurture inner peace and an appreciation of nature. But when its founder Sirone – a renowned Epicurean philosopher – meets a sudden and mysterious end, his friend Virgil begins investigating the enigmatic villa and its secrets.

Virgilio e il Catalepton.

Uno degli allievi più illustri della Scuola di Posillipo fu Publio Virgilio Marone, il grande poeta latino, autore dell’Eneide, delle Georgiche e delle Bucoliche. Virgilio trascorse alcuni anni a Posillipo, dove ebbe modo di frequentare Sirone e di approfondire gli insegnamenti dell’Epicureismo. Nel Catalepton, una raccolta di brevi poesie in metro elegiaco, Virgilio descrive la residenza di Sirone, con il suo giardino rigoglioso e la vista mozzafiato sul mare. Alla morte del maestro, la villa passò al poeta, che continuò a frequentarla per il resto della sua vita.

Immagine di proprietà di Crono.news.

L’influenza dell’Epicureismo sulla poesia di Virgilio.

L’Epicureismo esercitò una notevole influenza sulla poesia di Virgilio, in particolare sulle Georgiche e sulle Bucoliche. In queste opere, il poeta esalta la vita semplice e laboriosa dei contadini, la bellezza della natura e l’armonia che ne deriva. Questi temi sono in sintonia con gli insegnamenti epicurei, che cercavano di promuovere una vita felice e serena, lontana dalle passioni eccessive e dai conflitti sociali. Le Georgiche, ad esempio, sono un inno alla vita agricola e alla sapienza dei contadini, che sanno vivere in armonia con la natura e trarre gioia e soddisfazione dal loro lavoro. Anche nelle Bucoliche, l’ambiente bucolico e pastorale rappresenta un rifugio ideale, dove i pastori trascorrono le loro giornate in pace e serenità, lontani dalle vicende turbolente della vita cittadina.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

L’eredità della Scuola di Posillipo e dell’Epicureismo in Campania.

La Scuola di Posillipo e l’Epicureismo ebbero un impatto duraturo sulla cultura della Campania e dell’Italia in generale. La villa di Sirone e Virgilio divenne un luogo di ritrovo per intellettuali e artisti, che venivano a discutere di filosofia, poesia e arte. Anche dopo la morte di Virgilio e la decadenza della Scuola di Posillipo, l’Epicureismo continuò a influenzare la cultura locale, soprattutto attraverso le opere di Filodemo di Gadara e Lucrezio, che furono ampiamente letti e studiati nel corso dei secoli successivi. In conclusione, l’Epicureismo trovò in Campania, e in particolare nel golfo di Napoli, un ambiente ideale per la sua diffusione e il suo sviluppo. La Scuola di Posillipo, fondata da Sirone e frequentata da Virgilio, rappresenta un momento fondamentale nella storia della filosofia e della poesia antica, e il suo retaggio continua a vivere nel ricordo dei luoghi e nella profondità delle opere dei suoi protagonisti.

Immagine di proprietà di Crono.news.

La Campania come simbolo dell’Epicureismo.

La Campania, con la sua natura rigogliosa, il clima mite e i paesaggi mozzafiato, è diventata un simbolo dell’Epicureismo e della sua visione della felicità come risultato di una vita in armonia con la natura. La regione è stata anche teatro di importanti ritrovamenti archeologici, come le ville di Ercolano e Pompei, che testimoniano la diffusione delle idee epicuree tra le élite romane.

L’influenza dell’Epicureismo nella cultura moderna.

L’Epicureismo, seppur in forme diverse, ha continuato a influenzare la cultura e la filosofia anche nei secoli successivi. Nel Rinascimento, ad esempio, l’umanista e poeta italiano Lorenzo Valla scrisse un dialogo intitolato “De Voluptate” (Sul Piacere), in cui confrontava le idee di Epicuro con quelle di altri filosofi antichi, come Platone e Aristotele. Nell’età moderna, la filosofia epicurea ha ispirato pensatori come Thomas Jefferson, che considerava Epicuro uno dei suoi maestri, e Jeremy Bentham, il fondatore dell’utilitarismo, che vedeva nel principio del massimo piacere e del minimo dolore la base della sua teoria etica.

Buy this Mouse Pad. Peter Higgs was a British physicist known for proposing the existence of the Higgs boson particle, which is responsible for giving mass to other fundamental particles.

Infine, l’Epicureismo ha anche influenzato la letteratura e l’arte, con numerosi artisti e scrittori che hanno cercato di rappresentare la bellezza, la serenità e la gioia di vivere tipiche della filosofia epicurea. Tra questi, possiamo citare il poeta inglese John Keats, che nel suo “Ode su un’urna greca” esprime il desiderio di una vita semplice e felice, in armonia con la natura e lontana dalle passioni distruttive.

Prepare to be swept away by Cristiano Luchini’s thrilling novel, “Marquesas. The great journey to Polynesia”. Set in the breathtaking Marquesas Islands, this novel takes you on an epic adventure with Admiral Mendaña and Captain Queirós, two historical explorers who sailed the South Sea in search of glory and fortune. You’ll experience their joys and sorrows, their loves and fears, their triumphs and failures, as they discover the wonders and perils of the Pacific.  Click on the image.
Prepare to be swept away by Cristiano Luchini’s thrilling novel, “Marquesas. The great journey to Polynesia”. Set in the breathtaking Marquesas Islands, this novel takes you on an epic adventure with Admiral Mendaña and Captain Queirós, two historical explorers who sailed the South Sea in search of glory and fortune. You’ll experience their joys and sorrows, their loves and fears, their triumphs and failures, as they discover the wonders and perils of the Pacific.  Click on the image.

In conclusione, l’Epicureismo, con la sua ricerca della felicità attraverso la moderazione, la contemplazione della natura e l’armonia dell’anima, ha lasciato un’impronta indelebile nella cultura occidentale, e la sua eredità continua a essere presente nel pensiero e nell’arte di ogni epoca. La Scuola di Posillipo e il golfo di Napoli, con la loro affascinante storia e la loro bellezza incomparabile, rappresentano un simbolo vivente di questa grande tradizione filosofica.

“Khvicha Kvaratskhelia, proprio come il serpente spesso evocato nel libro di Grigol Robakidze, sta cambiando pelle e piuttosto velocemente. Una pelle morbida, squamosa, caratterizzata da numerosi disegni, che paiono essere rappresentativi dell’infinita fantasia del calciatore georgiano con il pallone tra i piedi. Ed allora corri ragazzo, continua per la tua strada, sii forte, sii libero, sii semplicemente… Khvicha.”

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

Aham Brahmasmi mantra significa Io sono divino. Quando reciti il mantra Aham Brahmasmi riconosci che tu sei il mondo, tu sei tutto. È il concetto centrale dell’Advaita Vedanta.

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews


  •  

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.