L'immagine di copertina è stata realizzata dallo staff di crono.news utilizzando l'Intelligenza Artificiale (AI) dell'App. PHOTOLEAP scaricabile sulle piattaforme Android e iOS.

Lo scarpariello napoletano: storia di un piatto amatissimo

Lo scarpariello ha un sapore unico ed inconfondibile.

Lo scarpariello napoletano: storia di un piatto amatissimo, dal sapore unico ed inconfondibile.

Lo scarpariello napoletano. Gli artisti della Napoli antica, impegnati nella difficilissima “arte della scarpa”, difficilmente riuscivano ad abbandonare la propria postazione di lavoro. Dunque, per ragioni pratiche, dovevano spesso “arrangiarsi” a cucinare nelle proprie botteghe. Utilizzavano pochissimi ingredienti, la maggior parte dei quali ricevuti in cambio da coloro che non alcuna possibilità di pagarli in denaro. Formaggi, pasta e pomodori erano una merce di scambio molto diffusa ed utilizzata. Ed è cosi, dalla mescolanza di tali ingredienti, nacque lo scarpariello, ad opera dei calzolai, in dialetto napoletano “scarpari”.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

L’immagine è stata realizzata dallo staff di crono.news utilizzando l’Intelligenza Artificiale (AI) dell’App. PHOTOLEAP scaricabile sulle piattaforme Android e iOS.

 

www.cannabystreet.com

Ecco gli ingredienti per preparare un succulento scarpariello per 2 persone: gr 200 di mezzanelli, gr 250 di pomodoro del piennolo, gr 50 di parmigiano grattugiato, gr di 20 pecorino grattugiato, aglio, peperoncino ed 1 cucchiaino di sugna fatta in casa, olio, sale e basilico.

i migliori libri da regalare per natale 2021 I giorni della gentilezza racconti illustrati nati durante la pandemia Covid-19-40
Clicca sull’immagine per acquistare il libro su Amazon

Lo scarpariello napoletano. E’ davvero molto facile preparare questo piatto. Occorre iniziare a soffriggere nell’olio, l’aglio col peperoncino. A seguire, eliminiamo l’aglio ed aggiungiamo i pomodorini tagliati in piccoli pezzi. A metà cottura dei nostri pomodorini, aggiungiamo un cucchiaino di sugna. Scoliamo la posta cotta ben al dente e riversiamola nella pentola con il sugo appena preparato. Amalgamiamo bene gli ingredienti aggiungendo le quantità indicate di formaggi grattugiati. Serviamo infine il tutto aggiungendo del basilico tritato come guarnitura. Buon appetito!

Ti andrebbe di offrirci uno Spritz?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci uno Spritz?

Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news! Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche uno Spritz), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

LINK PER DONARE


Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.