L'immagine di copertina è stata realizzata dallo staff di crono.news utilizzando l'Intelligenza Artificiale (AI) dell'App. PHOTOLEAP scaricabile sulle piattaforme Android e iOS.

La gabbianella ed il gatto… ora parlano anche in napoletano.

Un completa e accurata trascrizione in lingua napoletana del famoso romanzo di Sepulveda.

Claudio Pennino poeta e Traduttore Napoletanista ha elaborato splendidamente dallo spagnolo al napoletano la trascrizione completa della famosa opera letteraria di Luis Sepúlveda “Historia de una gaviota y del gato que le enseñó a volar.”

La gabbianella ed il gatto…. L’opera dello scrittore e poeta Claudio Pennino, quella di trasporre in lingua napoletana, il romanzo  di Sepulveda che si può sicuramente definire un classico,  è stata sicuramente una sfida.

La gabbianella ed il gatto...in Napoletano traduzione di Claudio
La gabbianella ed il gatto…in lingua Napoletana – traduzione di Claudio Pennino  – Art by Crono.news @Photoleap

Le traduzioni accurate dallo spagnolo, affidate alla sapienza linguistica della figlia Arianna, oltre lo sviluppo di una eccellente revisione del testo in Italiano, a cura di valenti professionisti, ed infine il grande lavoro di trascrizione ortografica e semantica, in napoletano hanno definito un progetto culturale ambizioso, ma concreto, che intende mantenere viva la lingua napoletana e soprattutto valorizzare nella contemporaneità, la purezza di un linguaggio che spesso per ignoranza viene adattato e storpiato nel parlare comune.

La copertina del libro.
La gabbianella ed il gatto tradotta in napoletano
La gabbianella ed il gatto… tradotta in napoletano – Art by crono.news @Photoleap

Quest’opera, pubblicata nella sua prima edizione in napoletano, continua tra l’altro un percorso già tracciato nei secoli, quello di trasporre in lingua napoletana, grandi opere della letteratura mondiale, all’uopo giova ricordare la grande opera “Lo cunto de li cunti” del Basile arrivato a noi grazie alle traduzioni di Benedetto Croce.

L’opera editoriale “ ‘O conto d’ ‘a gavina ed’ ‘o gatto ca ‘a mparaie a vvulà” è stata presentata di recente in tutte le librerie in una curatissima e delicata veste grafica, attraverso le bellissime illustrazioni di Federica Ferri, per i tipi della Casa editrice Langella di Napoli.

“Vola sulo chi tene ‘o curaggio d’ ‘o ffà”

 

 

Ti andrebbe di offrirci uno Spritz?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci uno Spritz?

Third Eye Chakra with Flowers. Clicca sull’immagine.

Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news! Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche uno Spritz), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Le immagini pubblicate e quella di copertina sono state realizzate dallo staff di crono.news utilizzando l’Intelligenza Artificiale dell’App. PHOTOLEAP scaricabile sulle piattaforme Android e iOS.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

LINK PER DONARE


Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.