L'immagine di copertina è stata realizzata dallo staff di crono.news utilizzando l'Intelligenza Artificiale (AI) dell'App. PHOTOLEAP scaricabile sulle piattaforme Android e iOS.

John Constable e la pittura di paesaggio: realismo e precisione

Constable rivoluzionò la pittura di paesaggio del XIX secolo e i suoi dipinti ebbero un effetto profondo e di vasta portata.

John Constable e la pittura di paesaggio: rappresentazioni realistiche.Constable rivoluzionò la pittura di paesaggio del XIX secolo e i suoi dipinti ebbero un effetto profondo e di vasta portata. Constable and landscape painting.

 

Constable e la pittura di paesaggio. Insieme a J. M. W. Turner, John Constable rivoluzionò la pittura di paesaggio del XIX secolo e i suoi dipinti ebbero un effetto profondo e di vasta portata sull’arte europea, in particolare in Francia. Constable si allontanò dai paesaggi altamente idealizzati che erano la norma dell’epoca, privilegiando invece le rappresentazioni realistiche del mondo naturale, create attraverso l’osservazione ravvicinata.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Third Eye Chakra with Flowers. Clicca sull’immagine.
www.cannabystreet.com
www.cannabystreet.com

Constable è ricordato soprattutto per le immagini bucoliche dipinte nella valle dello Stour e nei dintorni, ma produsse anche oltre 100 ritratti e un gran numero di schizzi preparatori, spesso realizzati a olio. In questi ultimi sperimentò uno stile di rappresentazione più libero che gli permise di catturare gli effetti dei cambiamenti elementari sulla campagna con una spontaneità che fu poi in grado di trasferire nelle opere finite. Sebbene i suoi schizzi siano notevolmente più impressionistici e meno dettagliati rispetto alle tele da esposizione, il suo obiettivo generale rimase lo stesso, indipendentemente dal mezzo e dalla tecnica: rappresentare il paesaggio che vedeva in modo veritiero e realistico.

Constable e la pittura di paesaggio. John Constable fu un pioniere della rappresentazione realistica del mondo naturale. Rifiutò gli stili contemporanei di pittura paesaggistica affermando che “il grande vizio dei giorni nostri è la bravura, il tentativo di fare qualcosa che vada oltre la verità”. Creò invece un proprio modo di rappresentazione basato sul trasferimento su tela di ciò che vedeva nel modo più veritiero possibile.Era affascinato dai modelli mutevoli di nuvole, tempo e luce e cercava di catturare questi momenti nei suoi schizzi a olio. Lavorava con pennellate larghe e sciolte per creare rappresentazioni espressive, che raffigurassero un senso generale di ciò che vedeva piuttosto che dettagli fini. I suoi schizzi possono essere considerati un primo precursore del lavoro degli impressionisti di trent’anni dopo.

Constable e la pittura di paesaggio. Anche nelle opere completate, Constable abbandonò le tradizionali pennellate invisibili che costituivano le aspettative dell’arte accademica del periodo. Al contrario, egli applicò la pittura in vari modi, tra cui con una spatola, conferendo alle sue tele una finitura strutturata e imperfetta che ne esaltava il realismo.
John Constable utilizzò anche il colore in modo più ampio rispetto alla norma, riflettendo le tonalità che trovava in natura. È particolarmente noto per l’aggiunta di riflessi bianchi puri, che servivano a rappresentare lo scintillio della luce sull’acqua.

L’immagine di copertina è stata realizzata dallo staff di crono.news utilizzando l’Intelligenza Artificiale (AI) dell’App. PHOTOLEAP scaricabile sulle piattaforme Android e iOS.

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.